Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini inaugura “Libri e Cappuccino”

di Maria Pepe

“Mia madre puzza”.
Inizia così Il fuoco che ti porti dentro, ultimo romanzo di Antonio Franchini, edito da Marsilio.
Ironia, sagacia, letteratura, tracciano la mappa affettiva delle donne della nostra vita. Non si può non riconoscere mamme, nonne, zie, sorelle, pilastro del nostro vissuto. Angela è una donna volitiva, perennemente insoddisfatta, dal carattere impossibile. Non riesce a intrattenere un rapporto, se non fagocitando l’oggetto della sua attenzione. Una madre simpaticamente matrigna che, attraverso il “suo fuoco”, spingerà i figli a vivere la vita, ad evolvere e affermarsi.

“I figli si baciano nel sonno”.
Questo il suo paradigma educativo.
Suo figlio, per questo e per tutto il mondo che rappresenta entrambi, a soli diciannove anni va via di casa. Fuggire per ritornare, per riappropriarsi del sé che si rifiutava e dal quale si rifuggiva. Un ricongiungimento finale.
Il saluto, l’ultimo, pieno di poetica e magnetismo.
Pagine destinate a entrare nella storia dei grandi classici.
Il fuoco che ti porti dentro: consigliatissimo.

Articoli correlati

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Libri e Cappuccino: oggi tocca a Stefania Auci e “I Leoni di Sicilia”

di Maria Pepe Una saga familiare. Un romanzo storico. Un nuovo classico. “I Leoni di Sicilia” di Stefania Auci, edito da Edizioni Nord, è vibrante e dirompente….

Libri e Cappuccino: si va verso “La bella estate”

di Maria Pepe Un varco di passaggio tra l’adolescenza e l’ età adulta. Un classico senza tempo, romanzo d’iniziazione e formazione. La storia di una verginità che…

“Il cognome delle donne”: una questione di genere?

di Maria Pepe Una vecchia Singer con il pedale in ferro dal rumore metallico e incantatore al suono del quale le figlie si addormentano. Una valigia di…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *