Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini inaugura “Libri e Cappuccino”

di Maria Pepe

“Mia madre puzza”.
Inizia così Il fuoco che ti porti dentro, ultimo romanzo di Antonio Franchini, edito da Marsilio.
Ironia, sagacia, letteratura, tracciano la mappa affettiva delle donne della nostra vita. Non si può non riconoscere mamme, nonne, zie, sorelle, pilastro del nostro vissuto. Angela è una donna volitiva, perennemente insoddisfatta, dal carattere impossibile. Non riesce a intrattenere un rapporto, se non fagocitando l’oggetto della sua attenzione. Una madre simpaticamente matrigna che, attraverso il “suo fuoco”, spingerà i figli a vivere la vita, ad evolvere e affermarsi.

“I figli si baciano nel sonno”.
Questo il suo paradigma educativo.
Suo figlio, per questo e per tutto il mondo che rappresenta entrambi, a soli diciannove anni va via di casa. Fuggire per ritornare, per riappropriarsi del sé che si rifiutava e dal quale si rifuggiva. Un ricongiungimento finale.
Il saluto, l’ultimo, pieno di poetica e magnetismo.
Pagine destinate a entrare nella storia dei grandi classici.
Il fuoco che ti porti dentro: consigliatissimo.

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e cappuccino: la penna di Valerie Perrin rinfranca gli animi dopo una perdita

di Maria Pepe Può il taglio della morte recidere un affetto e le vite ad esso legate? Cambiare l’ acqua ai fiori di Valerie Perrin, edizioni e/o,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

Libri e Cappuccino: questa settimana tocca al libro “Il filo di perle” di Rita Di Costanzo

  di Maria Pepe “Gentilezza chiama gentilezza”. “Amore chiama amore”. Il segreto racchiuso dentro “Il filo di perle”, prima creatura di Rita Di Costanzo, edito da Edizioni…

Libri e Cappuccino: tocca a Massimo Cotto e “Il re della memoria”

di Maria Pepe Un gioco di ruolo. Una vecchia leggenda. Un noir psicologico che con ritmo e leggerezza snocciola l’increscioso tema dell’interruzione. Dal gioco di ruolo, il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *