Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini inaugura “Libri e Cappuccino”

di Maria Pepe

“Mia madre puzza”.
Inizia così Il fuoco che ti porti dentro, ultimo romanzo di Antonio Franchini, edito da Marsilio.
Ironia, sagacia, letteratura, tracciano la mappa affettiva delle donne della nostra vita. Non si può non riconoscere mamme, nonne, zie, sorelle, pilastro del nostro vissuto. Angela è una donna volitiva, perennemente insoddisfatta, dal carattere impossibile. Non riesce a intrattenere un rapporto, se non fagocitando l’oggetto della sua attenzione. Una madre simpaticamente matrigna che, attraverso il “suo fuoco”, spingerà i figli a vivere la vita, ad evolvere e affermarsi.

“I figli si baciano nel sonno”.
Questo il suo paradigma educativo.
Suo figlio, per questo e per tutto il mondo che rappresenta entrambi, a soli diciannove anni va via di casa. Fuggire per ritornare, per riappropriarsi del sé che si rifiutava e dal quale si rifuggiva. Un ricongiungimento finale.
Il saluto, l’ultimo, pieno di poetica e magnetismo.
Pagine destinate a entrare nella storia dei grandi classici.
Il fuoco che ti porti dentro: consigliatissimo.

Articoli correlati

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Libri e Cappuccino: oggi si va nel “regno animale”

di Maria Pepe Magnetismo nella sua forma primordiale, la materia del “Regno Animale”, romanzo d’esordio di Alfonso Tramontano Guerritore, edito da Edizioni dell’ Ippogrifo. Il Regno è…

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Libri e Cappuccino

Due passioni: una rubrica! Una donna da bar, l’ amore per i libri e la lettura, le divertenti chiacchiere di paese. Ecco a voi “la strana ragazza…

“Una dolce storia dal 1830”: sabato ad Amalfi la presentazione del libro dedicato alla Pasticceria Pansa

Edito da Italian Gourmet, casa editrice specializzata in pubblicazioni di Alta Cucina e Pasticceria, sarà presentato alle ore 18.30 all’interno degli Antichi Arsenali della Repubblica ad Amalfi….

Dialetto e toponomastica: se ne discute domani a Napoli

Fu Ferdinando IV di Borbone nel 1792 a dare un primo assetto ufficiale e sistematico alla toponomastica napoletana. Questa è soltanto una delle mille scoperte che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *