“Resistenze”: ovvero le microstorie di Antonio, Ernesto ed Emilia

Ideali, guerra, passioni, militanze. Di questo si è parlato, ieri sera, in occasione della presentazione di Nunzia Gargano “Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo. L’evento è stato organizzato dall’Auser Pagani (Associazione per l’invecchiamento attivo) presso la sala biblioteca del “Circolo Unione” in via Mario Ferrante.

A Maria Butrico, presidente del sodalizio, il compito di aprire i lavori. Raffaela Visconti ha sollecitato l’autrice per delineare i ritratti di tre personaggi locali che hanno partecipato ai movimenti della grande storia.

Antonio Guerritore, Ernesto Danio ed Emilia Buonacosa sono tre personaggi che in differenti età hanno deciso di scendere in campo per difendere le proprie idee ed esercitare la propria idea di libertà.

Suggestive le testimonianze.

Franco Pinto, nipote di Buonacosa, ha restituito la vita quotidiana della militante di Giustizia e Libertà, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Carlo Tortora ha condiviso un ricordo di infanzia: la passeggiata in calesse con Ernesto Danio, anarchico e pasionario, molto rispettato dai compagni di partito. Le voci di Ida Toscano e Lucia Viscardi hanno incantato il pubblico con la lettura dei documenti legati alle imprese dei tre protagonisti del saggio storico curato da Nunzia Gargano.

La serata ha goduto inoltre della collaborazione di Sergio Stile, il libraio resistente.

Un momento per riflettere sulla storia non come celebrazione della gesta del passato, ma come strumento per comprendere la realtà che ci circonda.

Articoli correlati

Love Travel Award per la categoria “Best Wedding Venue”: prestigioso riconoscimento per Villa La Rondinaia

La struttura di Ravello ha ricevuto il titolo, il gala degli Amour Forums, svoltosi il 27 aprile scorso presso il Forte Village Resort di Pula, in provincia…

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *