Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie. Il libro di Nunzia Gargano, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo sarà presentato giovedì 7 marzo, alle 19. Appuntamento presso la sala biblioteca del Circolo Unione di Pagani in via Mario Ferrante. L’evento è stato organizzato dall’Auser locale (Associazione per l’invecchiamento attivo) di cui è presidente Maria Butrico, coordinatrice della serata. Raffaela Visconti dialogherà con l’autrice, giornalista, docente, fondatrice del Premio Ritratti di territorio e del blog www.ritrattiditerritorio.it .
Ida Toscano e Lucia Viscardi leggeranno passi scelti dalle tre biografie. Inoltre, interverranno Franco Pinto e Carlo Tortora.
Il libro
Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie, Edizioni dell’Ippogrifo, Sarno 2011.
Cos’hanno in comune Antonio Guerritore, Ernesto Danio ed Emiliaq Buonacosa? La passione politica e non solo.
Guerritore (1825-1909), storico, esule, combattente, saggista e drammaturgo, partecipò alla spedizione dei Mille.
Danio (1880-1966), operaio, sindacalista e confinato ebbe un ruolo chiave nella ricostituzione del comune di S. Egidio del Monte Albino.
Buonacosa (1895-1976), operaia, azionista politica, si formò alla Camera del Lavoro di Nocera Inferiore e fu molto vicina al gruppo di “Giustizia e Libertà”.
Due uomini e una donna a cui Pagani ha dato i natali.
L’autrice, partendo da questo dato apparentemente occasionale, con competenza metodologica ricostruisce un tessuto socio-politico che contribuisce ad allargare il quadro interpretativo sulle lotte per l’Unità d’Italia prima e per la costituzione della Repubblica poi.