Resistenze: giovedì prossimo l’Auser Pagani riflette sul lavoro di ricerca di Nunzia Gargano

Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie. Il libro di Nunzia Gargano, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo sarà presentato giovedì 7 marzo, alle 19. Appuntamento presso la sala biblioteca del Circolo Unione di Pagani in via Mario Ferrante. L’evento è stato organizzato dall’Auser locale (Associazione per l’invecchiamento attivo) di cui è presidente Maria Butrico, coordinatrice della serata. Raffaela Visconti dialogherà con l’autrice, giornalista, docente, fondatrice del Premio Ritratti di territorio e del blog www.ritrattiditerritorio.it .

Ida Toscano e Lucia Viscardi leggeranno passi scelti dalle tre biografie. Inoltre, interverranno Franco Pinto e Carlo Tortora.

Il libro
Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie, Edizioni dell’Ippogrifo, Sarno 2011.
Cos’hanno in comune Antonio Guerritore, Ernesto Danio ed Emiliaq Buonacosa? La passione politica e non solo.
Guerritore (1825-1909), storico, esule, combattente, saggista e drammaturgo, partecipò alla spedizione dei Mille.
Danio (1880-1966), operaio, sindacalista e confinato ebbe un ruolo chiave nella ricostituzione del comune di S. Egidio del Monte Albino.
Buonacosa (1895-1976), operaia, azionista politica, si formò alla Camera del Lavoro di Nocera Inferiore e fu molto vicina al gruppo di “Giustizia e Libertà”.
Due uomini e una donna a cui Pagani ha dato i natali.
L’autrice, partendo da questo dato apparentemente occasionale, con competenza metodologica ricostruisce un tessuto socio-politico che contribuisce ad allargare il quadro interpretativo sulle lotte per l’Unità d’Italia prima e per la costituzione della Repubblica poi.

Articoli correlati

Grande successo per la III edizione di Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria

Da tre a Infinito. Non conosce limiti, ma ha svolto nel migliore dei modi la sua funzione di incentivo alla lettura la terza edizione del Campania Libri…

Le cinque rose di Jennifer: l’opera senza tempo di Ruccello nella magistrale interpretazione di Daniele Russo

di Vincenzo Sabatino In scena per la sesta volta al Teatro Vincenzo Bellini di Napoli, con Daniele Russo e Sergio Del Prete, per la regia di Gabriele…

Palmisciano e Benedetto in un saggio fanno rivivere un amore seicentesco

Un libro che ne contiene altri al suo interno. Una ricerca grazie alla quale si scoprirà: la traduzione italiana di definizioni dialettali andate perse (‘gallo patano’, ‘na…

Tutto pronto per la III edizione del Campania Libri Festival

Dopo l’anteprima albiceleste di Federico Buffa, prende il via giovedì 3 ottobre la terza edizione del Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria. Alle ore 17.30, nel Teatro di…

Tutto pronto per Ritratti di lettura 2024-2025

Sarà inaugurata martedì 24 settembre, alle 20, a Pagani, la terza rassegna dedicata alla promozione dei libri organizzata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita…

ACCW: sei giorni in Costa d’Amalfi per la mixology d’autore

Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati alla mixology d’autore, organizzata da Paola Mencarelli con il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *