Il Giorno della Santarosa: appuntamento il 30 agosto prossimo a Conca dei Marini

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale. Merito di persone entusiaste: il sindaco Pasquale Buonocore, il consigliere comunale Andrea Gambardella, Alfonso Cavaliere, l’Associazione Korakora, il Team del Santarosa Pastry Cup. Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo, le anime del SPC, da anni sono impegnate in un’attività di promozione dedicata alle origini e alla storia della famosa sfogliatella. Si rievoca l’antico gesto della badessa del convento di Conca dei Marini che, il 30 agosto di ogni anno, donava il goloso dolce ai cittadini in occasione della ricorrenza di Santa Rosa da Lima, la Santa a cui era dedicato il convento di clausura.
Quest’anno si è aggiunto un tassello in più. Conca dei Marini per una sera accoglierà i fuoriclasse locali dell’enogastronomia. L’obiettivo è raccogliente fondi per il presidio ospedaliero “Costa d’Amalfi”. Per l’occasione, scenderanno in campo: Alfonso Crescenzo (Il Refettorio – Monastero Santa Rosa – Conca dei Marini); Michele De Blasio (Giardini del Fuenti, Vietri sul Mare); Lorenzo Montoro (Il Flauto di Pan, Villa Cimbrone – Ravello); Enrico Ruggiero (La Rondinaia – Ravello); Vincenzo Russo (Bluh Furore, Furore Grand Hotel – Furore); Peppe Stanzione (Il Glicine, Hotel Santa Caterina – Amalfi); Alessandro Tormolino (Sensi Restaurant – Amalfi). Per le creazioni dolciarie, ci saranno: Vincenzo Donnaruma (Pasticceria Peccati di Gola – Pimonte); Vincenzo Faiella (Faiella Pastry Chef – San Marzano sul Sarno); Nicola Goglia (Pasticceria Emilio – Casal di Principe); Andrea e Nicola Pansa (Pasticceria Pansa – Amalfi); Giuseppe Pepe (Pepe Mastro Dolciere – Pagani); Alfonso Schiavone (Pasticceria De Vivo – Pompei); Sabatino Sirica (Pasticceria Sirica – San Giorgio a Cremano). Ad appoggiare l’iniziativa, ci saranno inoltre: Acqua Panna Sanpellegrino; Caffé Portioli; Cantine Marisa Cuomo; Tenuta San Francesco; Workline Divise. Fondamentale il contributo di giovani volontari. La serata sarà allietata da momenti musicali in Piazza Olmo, con la partecipazione speciale di Ciccio Merolla e Dj set a seguire. Un’occasione unica per degustare la sfogliatella Santarosa sia nella sua versione classica che in varianti innovative, preparata con maestria dalle maggiori eccellenze della pasticceria nostrana. Gli chef stellati presenteranno, invece, piatti gourmet ispirati ai prodotti del nostro territorio, creando, così, un’esperienza culinaria indimenticabile. Il Sindaco di Conca dei Marini, Pasquale Buonocore, ha dichiarato: «Celebrare la tradizione è recuperarne il senso più profondo. Rivolgere la nostra attenzione al Presidio Ospedaliero “Costa d’Amalfi” vuole affermare il significato primario del diritto alla salute, che l’intera comunità costiera vede riconosciuto nella sempre crescente funzionalità della locale struttura sanitaria».
Il Team del Santarosa Pastry Cup: «Siamo orgogliosi di poter contribuire alla valorizzazione della nostra storia culinaria e, allo stesso tempo, sostenere una causa così importante. Unire le eccellenze del nostro territorio in un evento di solidarietà è un sogno che si realizza.», hanno chiosato Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo; «In qualità di addetto ai lavori sono particolarmente orgoglioso del credito che questi colleghi hanno dimostrato nei nostri riguardi. Con questo entusiasmo e con questo spirito di condivisione, nessun obiettivo ci è precluso.», ha concluso Nicola. Il dott. Franco Lanzieri, da noi invitato come rappresentante del Presidio Ospedaliero “Costa d’Amalfi”, ha così terminato: «Ringraziamo di cuore il Comune di Conca dei Marini e il Team del Santarosa Pastry Cup per questa iniziativa. Il loro supporto è un aiuto prezioso che ci permetterà di migliorare ulteriormente i servizi offerti alla comunità.»
Per motivi organizzativi e per l’estensione del percorso, è previsto un numero limitato di biglietti. Si consiglia l’acquisto online in prevendita, per avere anche parcheggio e servizio navetta gratuiti. Info prevendita: ragioneria@comuneconcadeimarini.it – 089831301 (lun-ven 9.00-12.00).
https://www.comune.concadeimarini.sa.it/it
Instagram: https://www.facebook.com/comuneconcadeimarini Santarosa Pastry Cup

Homepage


Facebook: https://www.facebook.com/santarosapastrycup
Instagram: https://www.instagram.com/santarosapastrycup/

Articoli correlati

Rotary Club Costiera Amalfitana: sabato sera il passaggio del collare a Belmond Hotel Caruso

di Emilia Filocamo Il rito sarà anticipato da un omaggio al Principe Antonio De Curtis, l’indimenticabile Totò, il cui busto non a caso è conservato nei giardini…

Sorsi & Morsi: sold out per l’ultimo appuntamento

Martedì 24 giugno scorso, Domenico Faiella e Lorenzo Oliva, hanno chiuso col botto la rassegna di abbinamento cibo e vino. Protagonisti questa volta i vini delle Cantine…

Estate in Vigna: dal 5 luglio per 6 sabato ad Albanella

Una dimensione sospesa tra natura, cultura e gusto, dove il vino diventa musica e la musica diventa emozione, all’imbrunire su un covone di paglia a cielo aperto….

Estate a Corte: la VI edizione comincia giovedì

La rassegna di cinema italiano e internazionale è curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento, in collaborazione con la Scuola…

In direzione Controvento: la storia di Carmela Caiazzo

A volte, basta un attimo. E subito capisci chi hai di fronte. Qualche settimana fa, da buone giornaliste che consumano le suole delle scarpe, abbiamo conosciuto Carmela…

Wip Burger & Pizza: domani l’appuntamento di giugno con “Sorsi & Morsi”

Domani torna l’abbinamento mensile di pizza, piatti e vino. Alle 20, il locale di via Atzori, a Nocera Inferiore, darà il via all’evento. Costa d’Amalfi e Monti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *