Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

Silvestra Pagano

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5 febbraio scorso dall’Istituto Alberghiero Cavalcanti di San Giovanni a Teduccio. In calendario, sono previsti altri sei appuntamenti che riguarderanno altrettanti istituti. Domani toccherà all’IPSSEOA Lucio Petronio di Pozzuoli; mercoledì al Rossini di Bagnoli, giovedì al Viviani di Castellammare di Stabia. Lunedì 26 febbraio, invece, il progetto farà tappa all’Istituto Vittorio Veneto e all’Istituto Giustino Fortunato di Napoli. Si concluderà martedì 27 febbraio all’IPSSEOA Telese di Ischia.
A un team di specialisti il compito di sensibilizzare i futuri chef su un argomento fondamentale per il benessere a tavola.

I diabetologi impegnati sono: Gerardo Corigliano specialista in Endocrinologia centro Diabetologico AID Napoli; Marisa Conte, specialista in Endocrinologia e Mal del Ricambio, Polo diabetologico aziendale Marano asl Na2 nord, Asl Scampia Na1 centro; Diego Carleo specialista in Endocrinologia Polo diabetologico Asl Na2 Nord; Raffaele D’Arco Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio Asl Na3 Sud; Roberto Gualtiero Specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo Asl di Marano. L’aspetto clinico e fisiopatologico delle sarà affrontato dalle biologhe nutrizioniste: Silvestra Pagano, biologa nutrizionista e docente di Scienza e cultura dell’alimentazione; Valentina Genovese, biologa nutrizionista; Annaluisa Iride, biologa nutrizionista. L’aspetto alimentare delle persone con diabete sarà affrontato dalla chinesiologa Cristina De Fazio, esperta in attività fisica adattata per gli aspetti motorio e comportamentale delle persone con diabete.


Il progetto si articola in 4 fasi:
a) ogni istituto elabora un menù costituito da cinque portate (antipasto, primo, secondo con contorno e dolce) per persone con diabete;
b) il team diabetologico terrà una lezione per informare, educare e soprattutto rendere applicabile nella quotidianità le conoscenze acquisite. Obiettivo: sensibilizzare i futuri chef affinché possano avere un ruolo fondamentale, come fanno quotidianamente i professionisti del team, nel migliorare la qualità di vita delle persone con diabete mellito.
c) ogni istituto alberghiero, a distanza di due settimane dall’incontro, elaborerà un nuovo menù alla luce anche del confronto con il team diabetologico, che sceglierà una classe quinta per ogni istituto;
d) le migliori 6 classi quinte, in presenza del Team Diabetologico e dellChef stellato , provvederanno “in real time” a elaborare e far degustare il proprio menù. Sarà compito della giuria decretare i primi 3 istituti alberghieri.

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *