“Scenari pagani 26”: il 27 gennaio tocca ad Andrea Tartaglia

“Scenari pagani 26 – Fuori campo” apre il primo spettacolo del 2024 con la musica. Questa volta tocca ad Andrea Tartaglia in “Aneuro”. Appuntamento sabato 27 gennaio, alle 20.45, presso l’Auditorium S. Alfonso in Pagani, con la terza kermesse della stagione. Il musicista flegreo è uno degli esponenti più interessanti della nuova scena sonora campana. Ad accompagnarlo nei settanta minuti di concerto: Paolo Cotrone alla chitarra; Mattia Cusano al basso; Salvio La Rocca alle percussioni. Com’è tradizione, lo spettacolo sarà preceduto, alle 20.15, dall’AperiSpettacolo a cura di Ritratti di territorio. Protagonisti di questo momento: Pepe Mastro Dolciere e Famiglia Pagano 1968. Come al solito, c’è molto entusiasmo per la rassegna di Nicolantonio Napoli. Ogni anno, forte della propria competenza di settore, miscela esibizioni di compagnie emergenti con i nomi della storia teatrale nazionale.

Andrea Tartaglia
Napoletano, o meglio Flegreo d’origine, ma poliglotta nell’anima, il progetto Tartaglia Aneuro nasce nel 2012 dall’ incontenibile bisogno espressivo del chitarrista, cantante, compositore ed autore Andrea Tartaglia, che riunisce attorno a sé il chitarrista, polistrumentista e compositore Paolo Cotrone, il bassista Mattia Cusano fonico per la Rai di Napoli, il percussionista Salvio La Rocca studioso di percussioni di tutto il mondo dalle “Tammorre”, nostrane mediorientali e africane, il batterista Federico Palomba, arrangiatore e rifinitore del materiale cantautorale di Andrea Tartaglia.
Centinaia di concerti tra Italia ed estero (Austria, Francia, Spagna) tra cui spiccano festival come il Meeting del Mare 2014/2015/2018, Primo Maggio Napoli 2017 e 2019, Piazza del Plebiscito nel capodanno 2017/2018, il Palco centrale del Mei Faenza 2016, Musicultura 2017 allo Sferistereo di Macerata, 4 edizioni del “Pizza Village Napoli” di cui nel 2023 in diretta su RTL, “Voci dal Sud” di Corato” 2022, “Napolindie” 2023.
Aperture ad Artisti come: Manu Chao al “Maco Fest” di Paestum, Daniele Silvestri, Le Luci della centrale elettrica, Calcutta, Io sono un Cane, Lorenzo Kruger, Enzo Avitabile, Salmo, Clementino, James Senese e 99Posse, con cui ha anche duettato in occasione del trentennale della band nel 2022 all’Arena Flegrea di Napoli.
All’attivo tra l’altro una nomination al Premio Tenco come miglior pezzo singolo per “Le Range Fellon” e collaborazioni con altri artisti come Daniele Sepe, 99Posse, Jovine, PeppOh, Marcello Coleman, Che Sudaka, Lorenzo Kruger, Foja, Gnut, La Maschera.
Tartaglia inoltre ha partecipato come musicista all’interno dell’album di Vinicio Capossela “ballate per uomini e bestie”, come performer e vocal coach nel progetto Sponz Fest 2019 per lo “Sponz Acquà 2020” lo “Sponz All’osso 2022” e “Capodanno in Piazza Corato 2023” con musicisti del calibro di Peppe Leone, Alessandro “Asso” Stefana, Victor Herrero, Giovannangelo De Gennaro.

Info e prenotazioni
www.casababylon.it
info@casababylon.it
Costo biglietto intero: 18,00 euro
Costo biglietto under 29: 15,00 euro

Articoli correlati

Dialetto e cinema lunedì al Musap di Napoli

Sarà dedicato al rapporto con il cinema il quarto degli “Incontri sul dialetto” curati dal Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e…

Ritorna Spremuta Day: tappa a Sorrento, Piano e Massa Lubrense

Spremuta Day, l’iniziativa che promuove la conoscenza e il consumo delle arance sorrentine tra gli alunni delle scuole primarie della Penisola sorrentina, quest’anno aggiunge una terza tappa…

Libriamoci al Pegaso: il 24 febbraio presenti gli studiosi del territorio

Sono profondamente orgogliosa di essere stata individuata tra gli autori delle nostre zone. Sabato mattina, con grande entusiasmo sarò al centro commerciale Pegaso. Una vera e propria…

Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5…

We love Enzo: Kinder-Traum Seminar a Scenari pagani nel nome di Moscato

Sarà questo il sottofondo del prossimo spettacolo di “Scenari pagani 26”. In cartellone, per sabato 24 febbraio, era previsto “Modo minore”. Lo spettacolo non si farà più…

Da Pepe Mastro Dolciere è l’ora del Carnevale Veneziano

Dalle 19 di stasera, in via Nazionale, a Pagani, comincerà la festa. Giuseppe, Prisco e Anna Pepe hanno costruito una serata evento per i propri estimatori. Una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *