Napoli: lo Stabat Mater di Pergolesi nella chiesa di Caruso

Sublime e irraggiungibile. Così Rossini definì lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi. Un capolavoro della musica sacra, su testo di Jacopone da Todi, che sarà eseguito lunedì 18 dicembre alle 19.30 nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Napoli.

Maria Grazia Schiavo_soprano

Il concerto, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival insieme con l’Associazione Casa Museo Enrico Caruso, è diretto dal maestro Ivano Caiazza, che ha curato la revisione dall’autografo. Una composizione di grande impatto emotivo, che vede impegnati sulla scena i musicisti de “La Real Cappella di Napoli”, il soprano Maria Grazia Schiavo e il mezzosoprano Sofia Tumanyan.

L’evento è parte di “FORM ART-Enrico Caruso-musica: lirica, popolare e mestieri”, il progetto, finanziato dalla Regione Campania, che viene ospitato nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, a pochi passi dalla casa natale del celebre tenore, e trova attuazione concreta, con le docenze di Renato Salvetti e Stefania Rinaldi, grazie alla direzione artistica di Alessio Vlad, direttore della Fondazione Ravello, d’intesa con la Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio. Per assistere al concerto gratuito, che rientra nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il centocinquantesimo anniversario della nascita del “tenorissimo”, è necessaria la prenotazione all’indirizzo organizzazione@fondazionecampaniadeifestival.it.

 

Articoli correlati

Dialetto e cinema lunedì al Musap di Napoli

Sarà dedicato al rapporto con il cinema il quarto degli “Incontri sul dialetto” curati dal Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e…

Ritorna Spremuta Day: tappa a Sorrento, Piano e Massa Lubrense

Spremuta Day, l’iniziativa che promuove la conoscenza e il consumo delle arance sorrentine tra gli alunni delle scuole primarie della Penisola sorrentina, quest’anno aggiunge una terza tappa…

Libriamoci al Pegaso: il 24 febbraio presenti gli studiosi del territorio

Sono profondamente orgogliosa di essere stata individuata tra gli autori delle nostre zone. Sabato mattina, con grande entusiasmo sarò al centro commerciale Pegaso. Una vera e propria…

Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5…

We love Enzo: Kinder-Traum Seminar a Scenari pagani nel nome di Moscato

Sarà questo il sottofondo del prossimo spettacolo di “Scenari pagani 26”. In cartellone, per sabato 24 febbraio, era previsto “Modo minore”. Lo spettacolo non si farà più…

Da Pepe Mastro Dolciere è l’ora del Carnevale Veneziano

Dalle 19 di stasera, in via Nazionale, a Pagani, comincerà la festa. Giuseppe, Prisco e Anna Pepe hanno costruito una serata evento per i propri estimatori. Una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *