Scenari pagani 26: venerdì all’auditorium S. Alfonso arriva Domenico Iannaccone

Tutto pronto per il secondo appuntamento “Fuori campo”. Alle 20.45, presso l’Auditorium S. Alfonso in Pagani, ci sarà Domenico Iannaccone in “Che ci faccio qui”. Il giornalista parte da dove aveva interrotto. Lo spettacolo ha infatti il titolo della trasmissione da lui condotta su Rai3 e poi bruscamente interrotta.
Come al solito, l’esibizione sarà preceduta dall’AperiSpettacolo, alle ore 20.15, a cura di Ritratti di territorio. Protagonisti ancora una volta Pepe Mastro Dolciere e Famiglia Pagano 1968 con un’incursione stellare.
“Che ci faccio qui” è l’ulteriore conferma dell’ampia visione di Casa Babylon Teatro e Nicolantonio Napoli. Da anni, i suoi cartelloni si distinguono per l’attenzione alla qualità delle esibizioni che, sebbene aiutino a rilassare, riescono sempre a far pensare. Non resta che assicurarsi il proprio posto a teatro.

Lo spettacolo
Le storie più straordinarie sono quelle che ci passano a fianco senza che ne accorgiamo. Spesso sono così piccole che bisogna andare a cercarle tra le tante cose che non valgono nulla. Il racconto televisivo neorealistico di Domenico Iannacone si cala nel teatro di narrazione e trasforma le sue inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia. Il palcoscenico diventa luogo fisico ideale per portare alla luce quello che la televisione non può comunicare. Le storie così riprendono forma, si animano di presenza viva e voce e tornano a rivendicare il diritto di essere narrate. Iannacone rompe le distanze, prende per mano lo spettatore e lo accompagna nei luoghi che ha attraversato, lo spinge a con- dividere le emozioni, i ricordi, la bellezza degli incontri e la rabbia per quello che viene negato. Il teatro di narrazione diventa in questo modo anche teatro civile in grado di ricucire la mappa dei bisogni collettivi, dei diritti disattesi, delle ingiustizie e delle verità nascoste. Mentre le immagini aprono squarci visivi, facendoci scorgere volti, case, periferie urbane ed esistenziali, le parole dilatano la nostra percezione emotiva e ci permettono di entrare, come una voce sotterranea, nelle viscere del Paese.
Periferia, ambiente, legalità, immigrazione, accoglienza, diventano i sentieri attraverso i quali vengono tracciate le storie dei protagonisti.
Dopo Presa diretta (Rai 3, dal 2007), Vacanze d’Italia (Rai 3, 2008), I dieci comandamenti (Rai 3, 2013-2018), Il sillabario delle emozioni podcast Rai Radio 2 (2022), nel 2023 porta in tournée teatrale Che ci faccio qui in scena, in continuità con la narrazione televisiva bruscamente interrotta Che ci faccio qui (Rai 3, dal 2019)

Info e prenotazioni
www.casababylon.it
ufficiostampa@casababylon.it
+39 3289074079

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *