“Cinquanta – Spirito Italiano” il concept che gira il mondo

Alfonso Califano e Natale Palmieri (ph Gaetano Del Mauro)

Il cocktail bar all’italiana protagonista a Venezia, Atene e Parigi.
Anche per il 2023 il “Cinquanta – Spirto Italiano” si conferma come progetto capace di influenzare e soprattutto esportare in tutto il mondo il classico format del cocktail bar all’italiana.
Un progetto nato in una città di provincia come Pagani, terra di confine tra le province di Salerno e Napoli, che quest’anno ha visto la sua presenza in contesti internazionali come Londra, Hong Kong, Singapore, New York e le Maldive. Un tour che consente al “Cinquanta – Spirito Italiano” di essere un ambassador dell’italianità e di portare la filosofia del cocktail bar all’italiana in giro per il mondo, appunto.
Ma il giro del mondo in 80 cocktails, parafrasando Jules Verne, continua.

Tredicissimo (Ph Serena Pepe)

Si inizia il 25 e 26 ottobre con la guest alla terza edizione della Venice Cocktail Week, il format dedicato al mondo della mixology e realizzato da Paola Mencarelli. Mercoledì 25 ottobre Alfonso Califano ed il bar manager Matteo Pocai saranno in guest a “I Rusteghi”, nel cuore di Venezia, supportati da Altamura Distilleries. Giovedì 26 ottobre, invece, il supervisor bar Emanuele Primavera sarà in guest al “Time Social Bar” di Venezia, in collaborazione con Bitter Fusetti.

Garibaldi (ph Serena Pepe)

Il 6 novembre “Cinquanta – Spirito Italiano” vola in Grecia in occasione del Athens Bar Show. Nella capitale ellenica Alfonso Califano e Natale Palmieri, le due colonne portanti del progetto “Cinquanta”, saranno in guest da “Odori Vermuteria” di Atene, in collaborazione con i brand Mancino Vermouth e Rinomato Aperitivo.

Negroni Zero (ph Serena Pepe)

L’11 e il 12 novembre, invece, il cocktail bar all’italiana di Pagani farà tappa in Francia. Sabato 11 novembre ci sarà una prima tappa al “Symbiose” di Bordeaux mentre domenica 12 novembre Natale Palmieri ed Emanuele Primavera, in collaborazione con Bitter Fusetti, saranno al “Bisou” di Parigi. La guest francese si inserisce nella cerimonia conclusiva dei “Top 500 Bars” a Parigi, la classifica dei migliori 500 bar al mondo all’interno della quale il “Cinquanta” si è posizionato al 198esimo posto, confermandosi ancora una volta tra i 200 migliori bar al mondo.

Partenopea (ph Serena Pepe)

Top 500 Bars, progetto creato da Anthony Poncier, aggrega dati da centinaia di fonti su internet, in oltre 20 lingue diverse, in ambito cocktail bar. Non solo opinioni di esperti, come giornalisti e addetti ai lavori, ma anche piattaforme online e motori di ricerca che aggregano giudizi completando quindi a 360° questo importante database.
Ma per il futuro sono in arrivo tante altre novità: dai nuovi drink ad un nuovo food menù, dai live di spessore alle guest internazionali nel settore cocktail bar.
Il “Lasciati andare” del Cinquanta, quindi, è un imperativo da esportare in tutto il mondo.

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *