Maestro Gaetano Russo carissimo,
sono Mario Ascolese, papà di Franco flautista.
Ho atteso volutamente qualche giorno per esternare i sensi della mia più profonda stima e gratitudine a nome mio e dell’AMCI tutta, Associazione Medici Cattolici Italiani, Regione Campania che ho l’onore di presiedere.
Le parole, i sentimenti e le profonde considerazioni che lei ha pronunciato nei confronti del compianto Giovanbattista sono quelle migliori che un Musicista ma soprattutto un “Padre d’Arte” poteva esprimere.
Tutti i suoi passaggi televisivi e non, hanno evidenziato la sua profonda umanità e professionalità.
I duri moniti inviati alla politica e alla società civile locale e nazionale devono finalmente portare ad un cambiamento dello status quo…
Se, come da lei da anni giustamente richiesto, la Nuova Orchestra Scarlatti fosse stata stabile il caro Giovanbattista non avrebbe avuto bisogno di arrotondare il lunario per conseguire gli studi al conservatorio e avrebbe dedicato tutte le sue energie allo studio e all’orchestra, la sua grande famiglia e passione…
Il livello internazionale, da tutti riconosciuto, della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli deve offrire a questa grande città un Orchestra Stabile che rappresenti Napoli, la Campania e la Nazione tutta.
Porto a nome mio e dei circa 460 Medici Cattolici Campani che rappresento un saluto affettuoso e un incoraggiamento a continuare a seguire e guidare tutti i giovani e affermati musicisti che magistralmente dirige.
Il mio personale impegno va oltre la firma già inviata al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, già da tempo infatti in ogni utile occasione esprimo la mia vicinanza alla sua persona e ai suoi obbiettivi e la ringrazio ancora dell’impegno che lei e i suoi collaboratori dedica a questa giusta causa.
Prof. Dr Mario Ascolese
Presidente AMCI
Regione Campania