I concorso letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la manifestazione finale alla Chiesa dell’Addolorata

Grande successo per la prima edizione del concorso letterario “Felicetta Confessore”. Appuntamento martedì 5 settembre, alle 19, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in via Nicola Pagano a Pagani. L’evento rientra nelle attività di Ritratti di territorio, il progetto culturale della giornalista Nunzia Gargano, svolte in collaborazione con Rino Buonocore, priore della Confraternita dell’Addolorata. Il concorso, bandito nello scorso marzo, è stato organizzato in memoria di Felicetta Confessore, docente e dirigente scolastica. In onore della sua passione per i libri e la letteratura, insieme alla famiglia, si è pensata questa manifestazione. L’obiettivo: tributare un riconoscimento a chi prova a vivere di parole. Prosa, poesia, saggistica, scrittura teatrale non fa differenza.

Il bilancio della prima performance è più che positiva. I giurati si sono espressi su 45 poesie, 13 racconti e romanzi, 4 saggi, 2 composizioni teatrale.

Nella serata di martedì, si scopriranno i vincitori. Com’è nello stile di Ritratti di territorio, la suspense la farà da padrone. Unica certezza condivisa con Rino Buonocore, la necessità di aprire i luoghi pubblici alle sollecitazioni culturali di cui il territorio necessita.

Articoli correlati

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Auster: l’elaborazione del lutto per capire chi siamo

di Maria Pepe “un giorno c’è la vita […] Poi, d’ improvviso, capita la morte”. L’invenzione della solitudine di Paul Auster, edito da Einaudi, suo primo libro…

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Terza replica per “La pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”

L’esordio alla regia di Vincenzo Sabatino, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Tortora, arriva a “Bagatto Dimora”. Serena e Silvio Iaquinandi hanno voluto accogliere lo spettacolo in via…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *