Sabato Cinquanta Spirito Italiano compie due anni: si festeggia domani fino a domenica


Aperto dopo due anni terribili di pandemia da Covid-19, si è posizionato in pochissimo tempo come uno dei più innovativi e celebrati progetti ricettivi d’Italia. Negli ultimi 12 mesi, infatti, ha collezionato successi incredibili e strepitosi come:
– l’inserimento nei migliori cocktail bar del mondo con la menzione al 192 posto secondo la classifica Top500 Bars;
– guest in tutta Italia ma anche all’estero, a novembre il Cinquanta è stato ospite del 28 Hong Kong Street di Singapore mentre a dicembre è stato al Lyaness di Londra;
– il secondo posto come Migliore Bar Team d’Italia secondo la redazione di “BarGiornale”.
“Ma soprattutto stiamo diventando un punto di riferimento per la nostra comunità. Ci stiamo divertendo e vi stiamo accompagnando in tutti i momenti della giornata, dalla colazione, alla pausa pranzo, e fino a notte fonda” hanno dichiarato all’unisono Alfonso Califano e Natale Palmieri, le due colonne portanti del “Cinquanta – Spirito Italiano”.
Quindi dal 4 al 7 maggio c’è un compleanno importante da festeggiare.
Giovedì 4 maggio aprirà le danze il djset di Marco D’Ambrosio per “Amarord Cinquanta”. Sabato 6 maggio sarà il momento di Stefania Verticale alla consolle. Domenica 7 maggio, invece, chiuderà i festeggiamenti il dj Alessandro Gaeta con l’immancabile “Eppi Auar” domenicale.


L’evento di punta è quello di venerdì 5 maggio dove il rapper e autore paganese Amalinze, al secolo Francesco Nacchia, suonerà per la prima volta il suo nuovo album “Beyond”, e sarà accompagnato da tutti gli artisti che hanno collaborato all’album. Sul palco del cocktail bar di via Trento saliranno: il rapper PeppOh, il cantautore folk Andrea Tartaglia, il cantore pellegrino Vincenzo Romano, la cantautrice Marilena Vitale delle Fede’n Marlen, il rapper Hitesan de La Congrega e tantissimi altri artisti del panorama musicale campano e nazionale.
Il concerto di venerdì 5 maggio sarà l’occasione anche per presentare al pubblico “BEYOND”, il nuovo album di Amalinze. Realizzato in collaborazione con Vastiprod, producer, sound engineer e musicista specializzato in musica elettronica, omposizione elettroacustica e fondatore del Redline Studio, il disco vede anche il contributo di Frankamente, al secolo Francesco Lombardi, tastierista e cantante paganese proprio come Amalinze. BEYOND nasce dalla volontà condivisa da entrambi di slegarci dalle esperienze musicali passate e muoverci verso nuovi orizzonti, sia dal punto di vista dei testi che del sound. L’album si compone di 11 tracce + 3 extra disponibili nella versione fisica e vanta le collaborazioni di Andrea Tartaglia, Marilena Vitale, IoSonoRama, T-Camel e Y’Ma Drop.
Non ci resta che fare festa. Buon compleanno Cinquanta!

Cinquanta – Spirito Italiano è un cocktail bar all’italiana nato nel 2021 a Pagani, in provincia di Salerno. Nel 2021: Gambero Rosso lo inserisce tra i “Bar d’Italia” mentre BarGiornale lo elegge a “Bar Rivelazione d’Italia”; riceve il “Ritratti di territorio Food Award Alfonso Peep” per il concept innovativo. Il 2022 è l’anno della consacrazione: viene nominato 192º bar al Mondo da “500 Top Bar”; colleziona il secondo posto come “Miglior Bar Team d’Italia” secondo BarGiornale; nuovamente inserito tra i “Bar d’Italia” secondo Gambero Rosso; il general manager Natale Palmieri si classifica al 2º posto alla WorldClass Italia; il bartender Leonardo Morra diviene vincitore nazionale Amaro Lucano Competition; il bartender e direttore di sala Emanuele Monteverde si classifica al 2º posto Patròn Perfectionist Italia.

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *