Agli Antipodi: dal 4 maggio parte il workshop di Casa Babylon Teatro condotto da Nicolantonio Napoli

Un ulteriore tassello di un lavoro finalizzato alla formazione di attori educati alla ricchezza delle potenzialità comunicative e espressive, capaci di dare sostanza, attraverso il corpo, alle sfumature e ai significati del testo e del sotto-testo.

Casa Babylon Teatro, da 26 anni Bottega di formazione e ricerca teatrale, presenta il suo nuovo laboratorio, che si terrà presso la Chiesa Maria Ss.ma dell’Addolorata via Nicola Pagano, 1 – Pagani (SA) dal 4 al 25 maggio 2023.

Il percorso di formazione e perfezionamento dell’attore è stato strutturato come un allenamento su principi del teatro fisico, relazione corpo-voce-movimento, danza contemporanea, training e creazione teatrale, improvvisazione ed è atto a creare tutto ciò che è necessario per la rappresentazione teatrale nel corpo dell’attore, con il minimo utilizzo di materiale scenico.

Un percorso sul corpo e sulla sua espressione emozionale più semplice. Un concetto di teatro ‘essenziale’ ancora oggi rivoluzionario nella cultura contemporanea.

Il laboratorio sarà articolato nelle seguenti fasi: lavoro fisico (l’impulso e la forma, percezione, azione e composizione); l’improvvisazione (lo spazio e le relazioni); il coro (l’intimo e il plurale); l’immagine (la creazione di metafore e immagini sceniche); il montaggio (rapporto tra azioni, attività e testo).

Organizzato in 4 incontri di 3 ore ciascuno ( 04/11/18/25 MAGGIO 2023 – ORE 18,00/21,00 ), il workshop è il prologo di un nuovo spettacolo che Casa Babylon ha messo in cantiere per il nuovo anno con inizio delle prove nella prima metà di SETTEMBRE 2023.

Tutti i corsisti che avranno seguito”Agli antipodi” potranno partecipare alla realizzazione della nuova produzione.

Il termine delle iscrizioni è il 2 maggio 2023.

È richiesta una breve nota di presentazione motivazionali.

I partecipanti dovranno scegliere un monologo tratto da opere del repertorio drammaturgico o un testo poetico di qualsiasi autore di loro gradimento su cui studieranno: il proprio originale montaggio scenico, creazione e composizione dello spazio, scelta del costume, oggetti utilizzati dal personaggio.

Il workshop è rivolto ad attori professionisti ed amatori, a danzatori, musicisti e performer che hanno sviluppato un interesse nell’acquisizione di tecniche teatrali.

Costo del workshop 100€.

Per info e prenotazioni
www.casababylon.it
info@casababylon.it
Tel. 0815152931
Mob. 3289074079

 

Articoli correlati

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *