Agli Antipodi: dal 4 maggio parte il workshop di Casa Babylon Teatro condotto da Nicolantonio Napoli

Un ulteriore tassello di un lavoro finalizzato alla formazione di attori educati alla ricchezza delle potenzialità comunicative e espressive, capaci di dare sostanza, attraverso il corpo, alle sfumature e ai significati del testo e del sotto-testo.

Casa Babylon Teatro, da 26 anni Bottega di formazione e ricerca teatrale, presenta il suo nuovo laboratorio, che si terrà presso la Chiesa Maria Ss.ma dell’Addolorata via Nicola Pagano, 1 – Pagani (SA) dal 4 al 25 maggio 2023.

Il percorso di formazione e perfezionamento dell’attore è stato strutturato come un allenamento su principi del teatro fisico, relazione corpo-voce-movimento, danza contemporanea, training e creazione teatrale, improvvisazione ed è atto a creare tutto ciò che è necessario per la rappresentazione teatrale nel corpo dell’attore, con il minimo utilizzo di materiale scenico.

Un percorso sul corpo e sulla sua espressione emozionale più semplice. Un concetto di teatro ‘essenziale’ ancora oggi rivoluzionario nella cultura contemporanea.

Il laboratorio sarà articolato nelle seguenti fasi: lavoro fisico (l’impulso e la forma, percezione, azione e composizione); l’improvvisazione (lo spazio e le relazioni); il coro (l’intimo e il plurale); l’immagine (la creazione di metafore e immagini sceniche); il montaggio (rapporto tra azioni, attività e testo).

Organizzato in 4 incontri di 3 ore ciascuno ( 04/11/18/25 MAGGIO 2023 – ORE 18,00/21,00 ), il workshop è il prologo di un nuovo spettacolo che Casa Babylon ha messo in cantiere per il nuovo anno con inizio delle prove nella prima metà di SETTEMBRE 2023.

Tutti i corsisti che avranno seguito”Agli antipodi” potranno partecipare alla realizzazione della nuova produzione.

Il termine delle iscrizioni è il 2 maggio 2023.

È richiesta una breve nota di presentazione motivazionali.

I partecipanti dovranno scegliere un monologo tratto da opere del repertorio drammaturgico o un testo poetico di qualsiasi autore di loro gradimento su cui studieranno: il proprio originale montaggio scenico, creazione e composizione dello spazio, scelta del costume, oggetti utilizzati dal personaggio.

Il workshop è rivolto ad attori professionisti ed amatori, a danzatori, musicisti e performer che hanno sviluppato un interesse nell’acquisizione di tecniche teatrali.

Costo del workshop 100€.

Per info e prenotazioni
www.casababylon.it
info@casababylon.it
Tel. 0815152931
Mob. 3289074079

 

Articoli correlati

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Auster: l’elaborazione del lutto per capire chi siamo

di Maria Pepe “un giorno c’è la vita […] Poi, d’ improvviso, capita la morte”. L’invenzione della solitudine di Paul Auster, edito da Einaudi, suo primo libro…

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Terza replica per “La pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”

L’esordio alla regia di Vincenzo Sabatino, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Tortora, arriva a “Bagatto Dimora”. Serena e Silvio Iaquinandi hanno voluto accogliere lo spettacolo in via…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *