Al Bagatto venerdì 28 ottobre la cena di presentazione di Sport & Food

Questo il titolo del primo trofeo di calcio che si svolgerà negli stadi di Nocera Inferiore, Pagani e Roccapiemonte dal 29 al 31 ottobre prossimi. L’evento è organizzato dall’associazione Eudemonia in collaborazione con il comitato provinciale dell’AICS e la comunità Slow Food del contadino dell’Agro Nocerino-Sarnese. Organizzazione tecnica a cura di “Sport in tour”.

Un torneo in 3 categorie per altrettanti moduli di gioco.

La presentazione ufficiale si terrà venerdì 28 ottobre, alle 20.30, in una cena presso “Dimora Bagatto” in via Termine Bianco in Pagani. Per l’occasione, sarà redatto un menu di cui saranno protagonisti gli ingredienti dell’Agro. Il momento conviviale sarà preceduto dal convegno “L’alimentazione mediterranea alla base di una corretta pratica sportiva”, alle 18, presso l’Istituto Galizia di Nocera Inferiore.

Sport & Food” è la sintesi di territorio, sport, salute e ambiente. Le gare saranno accompagnate da un’esposizione dei prodotti del comprensorio fondamentali per la dieta mediterranea. Sarà inoltre l’occasione per apprezzare le bellezze locali e creare unione e solidarietà per un mondo a misura di persona.

Gran finale, lunedì 31 ottobre prossimo allo stadio “Marcello Torre” in Pagani.

Il menu

Il benvenuto (la montanarina e il datterino, la polpetta di carota, il mallone con erbette e patate, la sfoglia con scarole e olive, la zucca a bassa temperatura).

Entrée (come un pomodoro)

I primi (il risotto con la zucca, porcini dei Monti Irpini e castagne di Bracigliano; il Vesuviotto e il pomodoro).

Il secondo (la pancetta di suino a lenta cottura con miele e mandorle di Giffoni)

Un dolce arrivederci

Costo degustazione: 35,00 euro (vini inclusi)

Per info e prenotazioni

Dimora Il Bagatto – via Termine Bianco III traversa – Pagani (Sa)

Tel. 081957686

Articoli correlati

Scenari pagani 27: venerdì prossima si ricomincia con le “EbbaneSis”

Si torna a teatro con Scenari pagani 27 – Fuori Campo. Secondo appuntamento del cartellone, ma primo del 2025. Questa volta il sipario si aprirà per le…

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Auster: l’elaborazione del lutto per capire chi siamo

di Maria Pepe “un giorno c’è la vita […] Poi, d’ improvviso, capita la morte”. L’invenzione della solitudine di Paul Auster, edito da Einaudi, suo primo libro…

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Terza replica per “La pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”

L’esordio alla regia di Vincenzo Sabatino, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Tortora, arriva a “Bagatto Dimora”. Serena e Silvio Iaquinandi hanno voluto accogliere lo spettacolo in via…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *