Al Bagatto venerdì 28 ottobre la cena di presentazione di Sport & Food

Questo il titolo del primo trofeo di calcio che si svolgerà negli stadi di Nocera Inferiore, Pagani e Roccapiemonte dal 29 al 31 ottobre prossimi. L’evento è organizzato dall’associazione Eudemonia in collaborazione con il comitato provinciale dell’AICS e la comunità Slow Food del contadino dell’Agro Nocerino-Sarnese. Organizzazione tecnica a cura di “Sport in tour”.

Un torneo in 3 categorie per altrettanti moduli di gioco.

La presentazione ufficiale si terrà venerdì 28 ottobre, alle 20.30, in una cena presso “Dimora Bagatto” in via Termine Bianco in Pagani. Per l’occasione, sarà redatto un menu di cui saranno protagonisti gli ingredienti dell’Agro. Il momento conviviale sarà preceduto dal convegno “L’alimentazione mediterranea alla base di una corretta pratica sportiva”, alle 18, presso l’Istituto Galizia di Nocera Inferiore.

Sport & Food” è la sintesi di territorio, sport, salute e ambiente. Le gare saranno accompagnate da un’esposizione dei prodotti del comprensorio fondamentali per la dieta mediterranea. Sarà inoltre l’occasione per apprezzare le bellezze locali e creare unione e solidarietà per un mondo a misura di persona.

Gran finale, lunedì 31 ottobre prossimo allo stadio “Marcello Torre” in Pagani.

Il menu

Il benvenuto (la montanarina e il datterino, la polpetta di carota, il mallone con erbette e patate, la sfoglia con scarole e olive, la zucca a bassa temperatura).

Entrée (come un pomodoro)

I primi (il risotto con la zucca, porcini dei Monti Irpini e castagne di Bracigliano; il Vesuviotto e il pomodoro).

Il secondo (la pancetta di suino a lenta cottura con miele e mandorle di Giffoni)

Un dolce arrivederci

Costo degustazione: 35,00 euro (vini inclusi)

Per info e prenotazioni

Dimora Il Bagatto – via Termine Bianco III traversa – Pagani (Sa)

Tel. 081957686

Articoli correlati

III Concorso Letterario Felicetta Confessore: ecco la cronaca della serata, i premiati e le motivazioni

Successo confermato per la terza edizione del “Concorso Letterario Felicetta Confessore”. L’evento è organizzato da “Ritratti di territorio” in collaborazione con Sergio Stile della Libreria Juvenilia e…

Ritratti di territorio Food Award Alfonso Pepe 2025 ad “Amaro don Carlo”

È stato consegnato a Carlo Gargiulo e Angela Caliendo per Amaro Don Carlo il Ritratti di Territorio Food Award Alfonso Pepe 2025 nell’ambito della dodicesima edizione del…

“Tornare alle radici per continuare a sperare”: il messaggio del nuovo Premio Ritratti di territorio realizzato dal maestro Sasà Sorrentino

Undici anni, undici edizioni. Finora. Sembra passato un attimo. In un momento di tranquillità, su una spiaggia della Sicilia: l’idea. Ancora oggi fa sorridere. Pensare a un…

Segreti d’Autore: domani Massimo De Matteo fa rivivere il mito di Fred Buscaglione

Un omaggio coinvolgente e intenso. Il 30 luglio, alle 21, a Palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento (Sa), uno dei miti della canzone italiana. Lo spettacolo, con Mariano…

La filosofia di Armando Aristarco alla vigilia di “Cucinapoli” domenica al Caruso

di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare “il padrone di casa” in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso…

Toledo simbolo delle sfumature dell’amore secondo Patroni Griffi

di Maria Pepe “Scende giù per Toledo”. Camminata d’ago su tacchi di spillo. Frenetica e smaniosa Rosalinda Sprint sembra cercare più che andare. Cerca l’amore, quello vero,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *