Salerno: mercoledì prossimo appuntamento con Diario

Inizierà il 28 settembre alle 20 al Piccolo Teatro di Porta Catena di Salerno il laboratorio di scrittura “DIARIO”, percorso di scrittura e storie curato dal poeta Alfonso Tramontano Guerritore. Dal primo incontro finalizzato alla conoscenza, il lavoro sul campo riguarderà l’approccio alle forme del testo, con elementi di letteratura, poesia, teatro, fotografia e corpo. Le parole saranno il cuore del viaggio, usate per costruire mappe, lettere e dialoghi, usando gli elementi della propria storia personale, materia prima da plasmare. «Il diario è il filo che si usa per tenere insieme oggetti e memorie» spiega Tramontano «percorrendo strade impreviste, ritorni e possibilità. Il percorso avrà a che fare con i sentimenti e la storia di ciascuno, lavorando con l’esperienza. Proveremo a fare corpo della scrittura, usando voce e disegno, parola e movimento, attingendo dalla memoria e dalla realtà, portando avanti un progetto di conoscenza del mezzo e sperimentazione. La scrittura nel suo senso più ampio sarà un mezzo per conoscere il mondo, a partire dal proprio». Monologhi, versi e sequenze della letteratura, della musica e del cinema saranno dotazione di ciascun partecipante, chiamato al cerchio delle storie per realizzare un lavoro finale, traccia di viaggio, personale forma di testo.

Articoli correlati

Agorà: il progetto della Dieta Mediterranea dell’Hotel Caruso di Ravello raggiunge la terza edizione

Primo appuntamento lunedì 14 aprile scorso. Protagonista: la presentazione del Campania Book, testo edito da Apartamento, magazine di interior design spagnolo. Un’occasione per celebrare la gastronomia campana…

La Strappata: è il momento dei gusti primaverili

ì  Da poco ha fatto il suo ingresso la primavera e la pizzeria La Strappata® di Battipaglia si è preparata ad accoglierla con nuove pizze stagionali pensate…

Vinitaly 2025: le riflessioni di Andrea Moscariello

Questa edizione ha registrato numeri imponenti: 97.000 visitatori da 130 Paesi, 4.000 espositori e una crescente attenzione da parte di buyer qualificati, soprattutto da mercati strategici come…

“Cenere” la pizza contemporanea di “Don Antonio 1970” che sa di ricordi

di Maria Pepe Oggi è venerdì. E ritorna “Ricette e bozzetti”, rubrica glamour gourmet. Tocca a “Cenere”, capolavoro di gusto e olfatto di Fabio di Giovanni di…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino chiude “Scenari pagani 27 – Corpi di Scena”

“Scenari pagani 27 – Fuori Campo” ultimo atto. Martedì prossimo, 15 aprile, calerà il sipario sulla stagione teatrale 24-25 di Casa Babylon Teatro, patrocinata dal comune di…

“Il fiume Sarno”: la denuncia del rapper Amalinze si rafforza con la presentazione ufficiale del video

L’ultimo lavoro di impegno civico di Francesco Nacchia sarà presentato ufficialmente mercoledì 9 aprile, alle 20.30, presso Dimora Bagatto in via Termine Bianco a Pagani. Una scelta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *