Inizierà il 28 settembre alle 20 al Piccolo Teatro di Porta Catena di Salerno il laboratorio di scrittura “DIARIO”, percorso di scrittura e storie curato dal poeta Alfonso Tramontano Guerritore. Dal primo incontro finalizzato alla conoscenza, il lavoro sul campo riguarderà l’approccio alle forme del testo, con elementi di letteratura, poesia, teatro, fotografia e corpo. Le parole saranno il cuore del viaggio, usate per costruire mappe, lettere e dialoghi, usando gli elementi della propria storia personale, materia prima da plasmare. «Il diario è il filo che si usa per tenere insieme oggetti e memorie» spiega Tramontano «percorrendo strade impreviste, ritorni e possibilità. Il percorso avrà a che fare con i sentimenti e la storia di ciascuno, lavorando con l’esperienza. Proveremo a fare corpo della scrittura, usando voce e disegno, parola e movimento, attingendo dalla memoria e dalla realtà, portando avanti un progetto di conoscenza del mezzo e sperimentazione. La scrittura nel suo senso più ampio sarà un mezzo per conoscere il mondo, a partire dal proprio». Monologhi, versi e sequenze della letteratura, della musica e del cinema saranno dotazione di ciascun partecipante, chiamato al cerchio delle storie per realizzare un lavoro finale, traccia di viaggio, personale forma di testo.
Articoli correlati

Unione Ristoranti del Buon Ricordo: Famiglia Principe 1968 new entry
Otto nuovi ristoranti sono entrati nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori nata in Italia. Sono quindi 112 i locali (di cui 11 all’estero…

Con Calvino si chiude “Quartieri di vita”
“Se il quartiere è sugli alberi”. È questo il titolo dell’incontro dedicato al Centenario dalla nascita di Italo Calvino che chiuderà l’ottava edizione di “Quartieri di Vita….
Pulcinella Film Fest: Premio Alla Carriera a Giacomo Rizzo
Da oltre 75 anni calca la scena con le sue memorabili interpretazioni, avendo incrociato miti del cinema come Jack Lemmon, Burt Lancaster e il grande Totò, recitato…

BiblioErica: sabato prossimo tocca a Palma Abagnale
Il 16 dicembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Capaccio Scalo (SA), sita in Piazza Carlo Santini, sarà presentato il libro di Palma Emanuela Abagnale…

Quartieri di vita: si comincia domani con un focus sulle donne
Vittime di violenza o con problemi di dipendenza. È una giornata tutta dedicata all’universo femminile quella di domani 1 dicembre a “Quartieri di Vita. Life infected with…

Natale in giallo: il primo appuntamento questa sera alle 18.30 a Salerno
Si terrà nella Sala Affreschi del Complesso San Michele, nel cuore del centro storico, l’edizione 2023 del Natale in Giallo, costola invernale del SalerNoir Festival le…