bracciale, custodito nei Musei Archeologici di Roccagloriosa, è stato Giuseppe Jepis Rivello. «Abbiamo deciso di assegnarlo ad una giovane coraggioso della nostra terra. che ha deciso di investire nel proprio paese natio, creando una realtà senza precedenti: la Jepis Bottega, dove il racconto diventa materia e la materia diventa storia: Jepis Rivello», spiega l’associazione. «L’armilla di Roccagloriosa, raffigurante un intreccio di serpenti, nell’antichità simbolo di rinnovamento e rinascita, è il giusto e meritato riconoscimento per l’impegno profuso nella rivitalizzazione della Cultura e del Cilento», ha spiegato l’associazione. Il prezioso bracciale è stato realizzato dalla maestra Orafa Sara Cammarosano, creatrice di straordinari gioielli, anche lei talento del Cilento.
I premiati del Premio Letterario Roccagloriosa
Per la sezione dedicata ad Antonio Caruso, giovane di Roccagloriosa che, una terribile malattia ha portato via dall’amore della sua famiglia e dei suoi cari, e che quest’anno ha come tema “la gentilezza”, la poesia vincitrice della sezione speciale “A. Caruso” è “Se fossi poesia” di Gianni Terminiello. Mentre il racconto premiato quale vincitore della sezione “A. Caruso” è “la Pastiera sospesa”, Luisa Di Francesco.
Per la premiazione sezione B Poesia a tema “La donna”: primo premio “Lettera di un condannato a morte” di Milena Cicatiello, secondo premio alla poesia “Solo in attesa” di Morena Festi, terzo premio alla poesia “Pensieri di donna” di Manuela Monti.Per la premiazione sezione D Racconto a tema “La donna”: primo premio al racconto “Donne di campagna” di Anna Maria Longo, secondo premio a “Nuvole e Tombolo” di Giuseppe Pietropaolo, terzo posto al racconto “Il diario di Afrah” di Rita Muscardin.
Per la sezione A Poesia a tema libero: primo premio alla poesia “Ergastolo” di Enrico Del Gaudio, secondo premio alla poesia “Muri” di Valerio Di Paolo, terzo premio alla poesia “A giacca e patrima” di Angelo Canino.
Per la sezione C Racconto a tema libero: primo premio al racconto “Occhi color del bosco” di Stefania Carotenuto e Maurizio Mastrogiovanni, secondo posto Ex Aequo al racconto “Over the raimbow” di Giuseppe Pietropaolo e “Oltre quel muro” di Rodolfo Andrei; terzo premio a “Oltre il muro” di Valeria Tufariello.
Per la sezione E Poesia ragazzi fino a 18 anni: primo premio a Gioia Tonelli, con la poesia “Terra”, secondo premio alla poesia “La guerra” di Ruben Magoni; terzo premio va alla poesia “Poesia per la pace” della clazze IV D scuola primaria Papa Wojityla di Roma;
Per la sezione F Racconti ragazzi fino a 18 anni: la vincitrice assoluta è Gioia Tonelli con i racconti “Il tramonto del sole” e “La via dell’anima”.
Menzione speciale per la profondità del messaggio e la bella spontaneità dei loro componimenti alla classe IV della Scuola Primaria “A. Merola” di Futani. Premio speciale “Piccoli poeti crescono” alla classe IV della Scuola Primaria di Roccagloriosa.
Vincitore del Concorso “Mangia, Bevi, Scrivi”, che ha coinvolto bar, ristoranti e pasticcerie di Roccagloriosa e Acquavena, presso i quali si poteva trovare una scheda di partecipazione sulla quale scrivere una frase dedicata a Roccagloriosa, da imbucare negli appositi contenitori esposti nelle attività aderenti, è stato Gerardo Carro, con la frase vincitrice “Roccagloriosa… tra due fiumi che come lacrime solcano le gote con uno sguardo rivolto al cielo”. La frase verrà impressa su una maiolica che sarà apposta in Piazza del Popolo, il prossimo anno.