“Agli Antipodi”: oggi termine ultimo per l’iscrizione al laboratorio teatrale residenziale diretto da Nicolantonio Napoli

E’ un ulteriore tassello di un lavoro finalizzato alla formazione di attori educati alla ricchezza delle potenzialità comunicative e espressive, capaci di dare sostanza, attraverso il corpo, alle sfumature e ai significati del testo e del sotto-testo. L’appuntamento è dal 5 al 26 maggio 2022 presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani.

 “Agli antipodi. Tra stasi e rivoluzione” è un percorso di formazione e perfezionamento dell’attore, strutturato come un allenamento sui principi del teatro fisico, relazione corpo-voce-movimento, danza contemporanea, training e creazione teatrale, improvvisazione ed è atto a creare tutto ciò che è necessario per la rappresentazione teatrale nel corpo dell’attore, con il minimo utilizzo di materiale scenico.

Un percorso sul corpo e sulla sua espressione emozionale più semplice. Un concetto di teatro ‘essenziale’ ancora oggi rivoluzionario nella cultura contemporanea.

Il laboratorio sarà articolato nelle seguenti fasi:

• lavoro fisico (l’impulso e la forma, percezione, azione e composizione)

• l’improvvisazione (lo spazio e le relazioni)

• il coro (l’intimo e il plurale)

• l’immagine (la creazione di metafore e immagini sceniche)

• il montaggio (rapporto tra azioni, attività e testo)

Organizzato in 4 incontri di 3 ore ciascuno ( 05/12/19/26 MAGGIO 2022 – ORE 18,00/21,00 ), il workshop è il prologo di un nuovo spettacolo che Casa Babylon ha messo in cantiere per il nuovo anno con inizio delle prove nella prima metà di settembre 2022.

Tutti i corsisti che avranno seguito “Agli antipodi” potranno partecipare alla realizzazione della nuova produzione.

Per la candidatura, è  richiesta una breve nota di presentazione che contenga informazioni e motivazioni della partecipazione.

I partecipanti dovranno scegliere un monologo tratto da opere del repertorio drammaturgico o un testo poetico di qualsiasi autore di loro gradimento su cui studieranno il proprio originale montaggio scenico: creazione e composizione dello spazio, scelta del costume, oggetti utilizzati dal personaggio.

Il workshop è rivolto ad attori professionisti ed amatori, a danzatori, musicisti e performer che hanno sviluppato un interesse nell’acquisizione di tecniche teatrali.

Per info

CASA BABYLON TEATRO – Centro per la formazione, promozione, produzione e distribuzione teatrale
per le nuove generazioni – Teatro Centro Sociale Pagani Sa – Via De Gasperi, 16 84016 – Tel/fax + 39 081 515 2931 – Mob. 328 9074079 anche su whatsapp

Articoli correlati

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini inaugura “Libri e Cappuccino”

di Maria Pepe “Mia madre puzza”. Inizia così Il fuoco che ti porti dentro, ultimo romanzo di Antonio Franchini, edito da Marsilio. Ironia, sagacia, letteratura, tracciano la…

“Una dolce storia dal 1830”: sabato ad Amalfi la presentazione del libro dedicato alla Pasticceria Pansa

Edito da Italian Gourmet, casa editrice specializzata in pubblicazioni di Alta Cucina e Pasticceria, sarà presentato alle ore 18.30 all’interno degli Antichi Arsenali della Repubblica ad Amalfi….

Dialetto e toponomastica: se ne discute domani a Napoli

Fu Ferdinando IV di Borbone nel 1792 a dare un primo assetto ufficiale e sistematico alla toponomastica napoletana. Questa è soltanto una delle mille scoperte che si…

Euforia ai Giardini del Fuenti: racconto di una notte di pura magia

di Francesca Pappacena Nel cuore mozzafiato della Costiera Amalfitana, tra il dipanarsi di un tramonto incantevole, note avvolgenti e profumi irresistibili, si è svolto Euforia: un evento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *