“Agli Antipodi”: oggi termine ultimo per l’iscrizione al laboratorio teatrale residenziale diretto da Nicolantonio Napoli

E’ un ulteriore tassello di un lavoro finalizzato alla formazione di attori educati alla ricchezza delle potenzialità comunicative e espressive, capaci di dare sostanza, attraverso il corpo, alle sfumature e ai significati del testo e del sotto-testo. L’appuntamento è dal 5 al 26 maggio 2022 presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani.

 “Agli antipodi. Tra stasi e rivoluzione” è un percorso di formazione e perfezionamento dell’attore, strutturato come un allenamento sui principi del teatro fisico, relazione corpo-voce-movimento, danza contemporanea, training e creazione teatrale, improvvisazione ed è atto a creare tutto ciò che è necessario per la rappresentazione teatrale nel corpo dell’attore, con il minimo utilizzo di materiale scenico.

Un percorso sul corpo e sulla sua espressione emozionale più semplice. Un concetto di teatro ‘essenziale’ ancora oggi rivoluzionario nella cultura contemporanea.

Il laboratorio sarà articolato nelle seguenti fasi:

• lavoro fisico (l’impulso e la forma, percezione, azione e composizione)

• l’improvvisazione (lo spazio e le relazioni)

• il coro (l’intimo e il plurale)

• l’immagine (la creazione di metafore e immagini sceniche)

• il montaggio (rapporto tra azioni, attività e testo)

Organizzato in 4 incontri di 3 ore ciascuno ( 05/12/19/26 MAGGIO 2022 – ORE 18,00/21,00 ), il workshop è il prologo di un nuovo spettacolo che Casa Babylon ha messo in cantiere per il nuovo anno con inizio delle prove nella prima metà di settembre 2022.

Tutti i corsisti che avranno seguito “Agli antipodi” potranno partecipare alla realizzazione della nuova produzione.

Per la candidatura, è  richiesta una breve nota di presentazione che contenga informazioni e motivazioni della partecipazione.

I partecipanti dovranno scegliere un monologo tratto da opere del repertorio drammaturgico o un testo poetico di qualsiasi autore di loro gradimento su cui studieranno il proprio originale montaggio scenico: creazione e composizione dello spazio, scelta del costume, oggetti utilizzati dal personaggio.

Il workshop è rivolto ad attori professionisti ed amatori, a danzatori, musicisti e performer che hanno sviluppato un interesse nell’acquisizione di tecniche teatrali.

Per info

CASA BABYLON TEATRO – Centro per la formazione, promozione, produzione e distribuzione teatrale
per le nuove generazioni – Teatro Centro Sociale Pagani Sa – Via De Gasperi, 16 84016 – Tel/fax + 39 081 515 2931 – Mob. 328 9074079 anche su whatsapp

Articoli correlati

Pizza DOC Awards 2023: la cerimonia l’11 dicembre Salone Margherita di Napoli

Si terranno lunedì 11 dicembre a Napoli i “Pizza DOC Awards 2023”, la terza edizione della cerimonia di premiazione delle figure che si sono contraddistinte nel Mondo…

Unione Ristoranti del Buon Ricordo: Famiglia Principe 1968 new entry

Otto nuovi ristoranti sono entrati nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori nata in Italia. Sono quindi 112 i locali (di cui 11 all’estero…

Con Calvino si chiude “Quartieri di vita”

“Se il quartiere è sugli alberi”. È questo il titolo dell’incontro dedicato al Centenario dalla nascita di Italo Calvino che chiuderà l’ottava edizione di “Quartieri di Vita….

Pulcinella Film Fest: Premio Alla Carriera a Giacomo Rizzo

Da oltre 75 anni calca la scena con le sue memorabili interpretazioni, avendo incrociato miti del cinema come Jack Lemmon, Burt Lancaster e il grande Totò, recitato…

BiblioErica: sabato prossimo tocca a Palma Abagnale

Il 16 dicembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Capaccio Scalo (SA), sita in Piazza Carlo Santini, sarà presentato il libro di Palma Emanuela Abagnale…

Quartieri di vita: si comincia domani con un focus sulle donne

Vittime di violenza o con problemi di dipendenza. È una giornata tutta dedicata all’universo femminile quella di domani 1 dicembre a “Quartieri di Vita. Life infected with…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *