“Agli Antipodi”: oggi termine ultimo per l’iscrizione al laboratorio teatrale residenziale diretto da Nicolantonio Napoli

E’ un ulteriore tassello di un lavoro finalizzato alla formazione di attori educati alla ricchezza delle potenzialità comunicative e espressive, capaci di dare sostanza, attraverso il corpo, alle sfumature e ai significati del testo e del sotto-testo. L’appuntamento è dal 5 al 26 maggio 2022 presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani.

 “Agli antipodi. Tra stasi e rivoluzione” è un percorso di formazione e perfezionamento dell’attore, strutturato come un allenamento sui principi del teatro fisico, relazione corpo-voce-movimento, danza contemporanea, training e creazione teatrale, improvvisazione ed è atto a creare tutto ciò che è necessario per la rappresentazione teatrale nel corpo dell’attore, con il minimo utilizzo di materiale scenico.

Un percorso sul corpo e sulla sua espressione emozionale più semplice. Un concetto di teatro ‘essenziale’ ancora oggi rivoluzionario nella cultura contemporanea.

Il laboratorio sarà articolato nelle seguenti fasi:

• lavoro fisico (l’impulso e la forma, percezione, azione e composizione)

• l’improvvisazione (lo spazio e le relazioni)

• il coro (l’intimo e il plurale)

• l’immagine (la creazione di metafore e immagini sceniche)

• il montaggio (rapporto tra azioni, attività e testo)

Organizzato in 4 incontri di 3 ore ciascuno ( 05/12/19/26 MAGGIO 2022 – ORE 18,00/21,00 ), il workshop è il prologo di un nuovo spettacolo che Casa Babylon ha messo in cantiere per il nuovo anno con inizio delle prove nella prima metà di settembre 2022.

Tutti i corsisti che avranno seguito “Agli antipodi” potranno partecipare alla realizzazione della nuova produzione.

Per la candidatura, è  richiesta una breve nota di presentazione che contenga informazioni e motivazioni della partecipazione.

I partecipanti dovranno scegliere un monologo tratto da opere del repertorio drammaturgico o un testo poetico di qualsiasi autore di loro gradimento su cui studieranno il proprio originale montaggio scenico: creazione e composizione dello spazio, scelta del costume, oggetti utilizzati dal personaggio.

Il workshop è rivolto ad attori professionisti ed amatori, a danzatori, musicisti e performer che hanno sviluppato un interesse nell’acquisizione di tecniche teatrali.

Per info

CASA BABYLON TEATRO – Centro per la formazione, promozione, produzione e distribuzione teatrale
per le nuove generazioni – Teatro Centro Sociale Pagani Sa – Via De Gasperi, 16 84016 – Tel/fax + 39 081 515 2931 – Mob. 328 9074079 anche su whatsapp

Articoli correlati

Pronti, partenza, via a “Scenari pagani 27”

Appuntamento mercoledì 11 settembre, alle 19, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata, in via Nicola Pagano a Pagani, per la presentazione ufficiale del cartellone di Casa…

Il Giorno della Santarosa: appuntamento il 30 agosto prossimo a Conca dei Marini

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale. Merito di persone entusiaste: il sindaco Pasquale Buonocore, il consigliere comunale Andrea Gambardella, Alfonso Cavaliere, l’Associazione Korakora, il Team del Santarosa Pastry…

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *