Pronto il nuovo menu di “Cinquanta – Spirito Italiano” dedicato a riti e feste popolari

Nuova drink listi e nuovo menù food perCinquanta – Spirito Italiano”, il cocktail bar all’italiana di Pagani (Sa). Ad un anno esatto dalla sua apertura, il secondo cocktail menù e la nuova offerta food è il risultato di un lavoro collettivo dell’intera squadra, che ad oggi conta ben 32 persone.

 

Un anno di brindisi e convivialità che sarà onorato nel weekend di festeggiamenti dal 5 al 7 maggio.

Con la nuova drink list Cinquanta vuole celebrare i riti, le feste popolari e tutti gli eventi di aggregazione e socialità che contribuiscono da secoli a trasformare l’essere umano da singolo individuo ad elemento appartenente ad una comunità ben delineata.

Padellino sciurilli, gambero, burrata

“Brindiamo quindi insieme per festeggiare questo grande bagaglio di tradizione e cultura che abbiamo il compito ed il dovere di portare avanti” hanno affermato all’unisono le due anime di “Cinquanta” Alfonso Califano e Natale Palmieri, quest’ultimo selezionato tra i 10 migliori bartender per World Class Italy.

Pane e melanzane

Come da abitudine, l’ispirazione per la creazione dei drinks del “Cinquanta” parte da una storia da raccontare per poi concretizzarsi in un bicchiere. I riti e le feste celebrate passano da quelle più note come il “Carnevale di Rio” o “San Patrizio”, a quelle meno conosciute come il “Palio della Rana” o il “Nataleccio”.

Un viaggio enorme attorno al mondo che riesce a parlare di culture, tradizioni e comunità attraverso un drink.

Per il nuovo menù food, invece, il concept è rimasto lo stesso rispettando come sempre la stagionalità.

Piano piano però, la ricerca sulle tapas e sullo street food si sta incentrando sempre di più sulle radici del Sud e del territorio. Ad esempio nel nuovo menù ci saranno: le tradizionali polpette fritte, il pane fritto e melenzane ‘mbuttunate, i ravioli al vapore con polpo alla Luciana, il padellino ripieno con spunzillo e tonno, il katsu sando di nero casertano con pomodoro S.Marzano e cipollotto Nocerino, i cannoli di sfogliatella con ricotta ed il gelato fatto in casa. L’offerta resta divisa in “Morsi” e “Qualche morso in più…”, con quest’ultima sezione che ospita nuove varianti del padellino, ormai divenuto il piatto cult di “Cinquanta”.

Non resta che prenotare un tavolo, ascoltare la storia che si vuole bere e decidere quale morso provare.

Ph by Serena Pepe

Articoli correlati

Bar Atelier: il nuovo progetto di Danilo Bruno arriva a Cava de’ Tirreni

“ Ricerca, sviluppo e produzione centralizzata, in futuro l’acquisizione di licenza di liquorificio, food e mappe concettuali per i drink. Questo il focus su cui si concentrerà…

Scenari pagani 27: venerdì prossima si ricomincia con le “EbbaneSis”

Si torna a teatro con Scenari pagani 27 – Fuori Campo. Secondo appuntamento del cartellone, ma primo del 2025. Questa volta il sipario si aprirà per le…

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Auster: l’elaborazione del lutto per capire chi siamo

di Maria Pepe “un giorno c’è la vita […] Poi, d’ improvviso, capita la morte”. L’invenzione della solitudine di Paul Auster, edito da Einaudi, suo primo libro…

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *