Sarà Rocco Barbaro il protagonista del quinto spettacolo di “Scenari pagani 24 – Eretici”. L’appuntamento con “Faccio quello che voglio” è per sabato 5 marzo, alle 20.45, presso l’Auditorium del Centro Sociale di Pagani. Come al solito, la kermesse sarà preceduta dall’AperiSpettacolo a cura di Ritratti di territorio. Intanto c’è già grande fermento per sabato 12 marzo. Al Centro Sociale, sarà la volta di Antonio Rezza, inizialmente previsto in cartellone il 21 gennaio scorso.
Rocco Barbaro, brillante autore e interprete, racconta in tono ironico la sua esperienza di emigrante calabrese alle prese con la stressante realtà milanese, proponendo un cabaret acuto con risvolti satirici, decisamente coinvolgente. Il suo umorismo ricorda quello di altri attori dell’area milanese che hanno fatto scuola come Dario Fo, Giorgio Gaber o Paolo Rossi, comici della parola più che del gesto, ricavando il proprio successo dall’interpretazione in diversi stili, di ciò che avviene nella società.
Barbaro rappresenta in chiave ironica e con un retrogusto amaro il fenomeno dell’emigrazione dei meridionali verso il Nord Italia mettendo in luce i classici stereotipi a cui è inevitabilmente legata una certa Italia. L’emigrato nella sua ansia di emigrazione abbraccia ogni teorema. Da qui una fitta rete di parodie e… che permettono di esprimere il massimo delle potenzialità comiche fulminanti capaci di spiazzare il pubblico senza toni urlati, sfruttando solo la sua genialità spontanea.
Durata spettacolo: 70′
Per info: www.casababylon.it