Premio Amira Progress: la prima edizione si svolgerà mercoledì 2 marzo, dalle 17.00, in via Esterna Chiunzi, 1 a Corbara. L’idea è nata dalla sezione Napoli Campania di cui è fiduciario Dario Duro in collaborazione con l’intero direttivo e d’intesa con il Presidente nazionale Valerio Beltrami.
E’ un riconoscimento rivolto alle persone che si sono impegnate per le nuove generazioni nel solco della tradizione dell’Associazione Maître Italiani Ristoranti & Alberghi che organizza già altri premi di settore come il “Maitre dell’Anno” e “Le donne nell’arte del flambè”.
“Valorizzazione delle Eccellenze territoriali e dell’Ospitalità”: questo il leit motiv di mercoledì prossimo. L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Un appuntamento fortemente voluto da Giovanni Sansone, referente Amira Monti Lattari, Castellammare di Stabia e Penisola Sorrentina nonché direttore della Tenuta Corte San Lorenzo. Sarà anche l’occasione per fare beneficenza. Dopo il cocktail di benvenuto e la consegna dei riconoscimenti, sarà presentato il libro di Isabella Sorgente “Gaia nel formicaio”, delegata nazionale delle Amirine. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla “Lega del Filo d’oro” tramite Francesca Dati, referente napoletana dell’Onlus che sarà presente alla serata. Seguirà una cena di gala.
Il premio A.M.I.R.A. di questa 1a edizione, costituito da un artigianale, simbolico, storico e classico attrezzo utilizzato anche dai maître nel tipico gesto del Flambè, verrà assegnato a persone di spicco che hanno dato lustro e diffusione alle iniziative culturali e lavorative del settore dei maîtres ed altro.
Destinatari di questa prima edizione, consegnato dal presidente nazionale dell’Amira,Valerio Beltrami e da altri esponenti del mondo istituzionale e culturale, figurano: Marino Niola, full professor of cultural anthropology, condirettore medeatresearch-centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea, presidente comitato di indirizzo dellaFondazione FICO di Bologna, Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Nicola Squitieri, fondatore e presidente dell’Associazione Internazionale “Guido Dorso”, promotrice del premio omonimo assegnato annualmente in Senato a personalità di spicco del nostro Mezzogiorno, giunto alla sua 43 edizione, nonché direttore della rivista cartacea ed oggi anche OnLine “Politica Meridionalista” che nel 2022 festeggerà i suoi 50 anni di vita; Domenico (Mimmo) Falco, p