Augurio del 21 marzo 2020: la giornata della legalità possa segnare l’inizio di una primavera

Oggi è 21 marzo, la “Giornata per la Legalità”, organizzata da “Libera. Nomi e numeri contro le mafie”. E’ la prima trascorsa tra le mura domestiche e non all’aperto, in corteo, tra anime con sensibilità simili. Per l’occasione, ancora una volta, vogliamo ricordare Antonio Esposito Ferraioli e fare un plauso al cast e allo staff di “Tonino”, il cortometraggio per la regia di Gaetano Del Mauro, dedicato alla memoria del cuoco sindacalista di Pagani, ucciso dalla camorra il 30 agosto 1978. Gaetano, insieme ad Aldo Padovano (ideatore e produttore esecutivo); Alfonso Tramontano Guerritore (sceneggiatore); Federico Esposito (autore); Andrea Contaldo e Anna Rita Vitolo (gli attori) hanno ricevuto il “Premio Ritratti di Territorio 2019”. Il nostro pensiero, in questa giornata di commemorazione e contemporaneamente di speranza, va anche a Marcello Torre, il sindaco di Pagani, freddato dalla camorra l’11 dicembre 1980, anch’egli vittima innocente della criminalità organizzata.

Intanto lavori già in corso per #ritratti20. La data c’è, ma #restiamo a casa

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *