Pietro Musto ovvero dell’ascesa tranquilla di un giovane pizzaiolo con le tradizioni di Napoli nel cuore

Il tour dedicato al libro “Le ricette del Vesuvio”, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, si sta rivelando un percorso di umanità condivisa.

Ci si emoziona sempre di più. Di presentazione in presentazione, ci si confronta con pubblico e artigiani che riescono a stupire continuamente.

Ancora una volta, su questo sito dobbiamo dedicare un po’ di attenzione a Carmen e Pietro Musto, gli animatore della pizzeria “Musto’s” a Sant’Antonio Abate.

Musto’s, Polpetta al ragù

L’8 novembre scorso, hanno organizzato “Cena d’autore” in onore della pubblicazione di Nunzia Gargano, com’è nel loro stile, con cura e dedizione. Infatti, chi immaginava di mangiare solo pizza è stato. Pietro ha omaggiato il ricettario preparando il ragù napoletano coniugato con la polpetta e con i paccheri fritti imbottiti.

Musto’s, Paccheri fritti al ragù

Due creazioni così buone da far invidia alle trattorie tipiche di Napoli città, seguite da una pizza a scelta libera.

Come sempre, la preparazione del dolce è spettata a Carmen.

Musto’s, Torta della nonna

Questa volta ha scelto una rivisitazione della torta della nonna presentata in modo scomposto.

Musto’s, Liquore ai fiori

Una serata di sentimenti in cui i genitori di Pietro guardavano con orgoglio discreto quel ragazzo dalla passione così forte.

L’evento è stato il preludio di una soddisfazione ancora più grande. Il 12 novembre scorso, Pietro si è aggiudicato il primo posto per la pizza dessert al “Campionato Nazionale Pizza Doc”, svoltosi presso l’area fieristica del Comune di Nocera Inferiore.

Musto’s, Kikketta

Kikketta: questo il nome della pizza golosa ha conquistato i giudici che hanno giudicato il manufatto senza sapere chi l’avesse preparata.

Carmen e Pietro sono la testimonianza che le idee e i sogni non vanno mai sacrificati.

Articoli correlati

“Parthenope” è la grande bellezza di Napoli

di Vincenzo Sabatino La grandezza di un film così viscerale, forse, non si può racchiudere in una recensione. Non è una storia semplice quella raccontata in Parthenope….

Pepe Mastro Dolciere: domani alle 17 l’inaugurazione del dehors ristrutturato

ì   Ci sono storie che nascono, poi crescono e infine si radicano. È questo il caso della pasticceria Pepe Mastro Dolciere, da più di trent’anni impegnata…

Wip dà il benvenuto all’autunno: serata a più mani con i fratelli Romano e Prisco Sammartino guest star

Complice il pirotecnico Prisco Sammartino, il 23 ottobre scorso siamo stati coinvolti in “Wip a più mani”. L’evento è stato organizzato dall’omonima pizzeria di Via Atzori a…

La pausa: sold out per la prima prova da regista di Vincenzo Sabatino

di Maria Pepe Un corpo a traino va scendendo per l’oblio della sepoltura. L’anima sua si desta e versa rabbia, perché, ricordi. La musica diffonde, nello spazio…

La grande magìa secondo Gabriele Russo nel nome del testo di Eduardo

di Vincenzo Sabatino   Al teatro Vincenzo Bellini di Napoli, fino al 2 novembre “La grande magia” di Eduardo De Filippo, diretta da Gabriele Russo, una produzione…

La melanconia il sottofondo di questa settimana con il libro di Adrian

di Maria Pepe In Agosto, la sua seconda metà, l’estate si tinge d’autunno. Dentro, tra le crepe della gioia estiva brillante e spensierata, si insinua la dolce…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *