Le temperature fredde del mese di gennaio sono state una manna dal cielo per chi adora mangiare cibi della tradizione in un ambiente familiare. Mafalda e Gerardo dell’Osteria “La Pignata” in Bracigliano, infatti, il 14, 15, 21 e 22 gennaio scorso hanno organizzato la serata col re della tavola: il maiale.
La famiglia Figliolia-Amabile è la detentrice dell’antica sapienza contadina della Valle dell’Orco. Difende i prodotti della cultura contadina perché ha il privilegio di avere un orto da cui attingere.
Nello stesso tempo, non ha abbandonato il rito dell’allevamento domestico del maiale.
Pochi capi che però garantiscono la possibilità di coccolare il palato degli affezionati che alla Pignata riescono a degustare pietanze a base di maiale che si contraddistinguono per il sapore autentico.
Di anno in anno, Mafalda si conferma ostessa premurosa e sapiente. Quando assaggio i suoi manicaretti, mi ritrovo catapultata negli anni ’80. Mi rivedo bambina dai nonni paterni a festeggiare l’uccisione casalinga del maiale.
Almeno una volta all’anno, bisogna andare da questa coppia formidabile per mangiare come una volta.
Nulla è lasciato al caso.
Dalla selezione di salumi al soffritto sul pane duro passando per il ragù con tracchia e cotica
per arrivare allo sfritto di maiale
e al fegato con cipolle.
Mafalda e Gerardo sono generosi in questo viaggio gustoso.
Non manca mai il mallone, il piatto che in origine era preparato con una selezione di quindici tipi diversi di minestra. Mafalda lo prepara saltandolo in padella con patate, peperoncino rosso piccante e tozzetti di mascuotto (pane duro biscottato) di Bracigliano.
Dulcis in fundo, non manca mai il dolce sempre made in Pignata.
State ancora leggendo? Correte a prenotare la vostra cena emozionale.
Per info e prenotazioni
Osteria La Pignata – via F. D’Amato, 54 – Bracigliano
Tel. 081969580