A Bracigliano è tempo di ciliegie

Bracigliano è il paese delle ciliegie. Ogni anno la popolazione si ferma per omaggiare questo prezioso frutto, la cui stagione dura circa un mesetto. Se questa prelibatezza arriva un po’ in tutta Italia, è merito di Angela Pergamo e Gioacchino Liguori, animatori dell’azienda “Bracigliano Ciliegie” che dopo opportuni trattamenti garantiscono il rispetto delle qualità organolettiche preparano il packaging da destinare alla grande distribuzione.

Qualcuno potrebbe chiedersi: perché parlare di un’azienda privata?

La risposta arriva subito. Di anno in anno, la signora Angela cerca di migliorare sempre di più la qualità del proprio lavoro che si ripercuote automaticamente su quella della ciliegie. Nello stesso tempo, con queste accortezze si garantisce anche il mantenimento dell’identità locale.

Quest’anno è arrivato un nuovo membro nella famiglia dei supporti tecnici. Dopo il tappeto per il lavaggio, ha fatto il suo ingresso un refrigeratore per mantenere la temperatura ottimale.

D’altronde, la “Spernocchia” è la ciliegia più ricercata e anche la più gustosa e, se si mette in viaggio, deve stare tranquilla.

Dal canto suo, Angela col supporto di Gioacchino, di professione infermiere, sta già pensando alla prossima novità. Di anno in anno, nonostante la serietà professionale e aziendale, diventa sempre più difficile trovare manodopera, ma “Bracigliano Ciliegie” resiste, progetta e cresce.

Articoli correlati

Pronti, partenza, via a “Scenari pagani 27”

Appuntamento mercoledì 11 settembre, alle 19, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata, in via Nicola Pagano a Pagani, per la presentazione ufficiale del cartellone di Casa…

Il Giorno della Santarosa: appuntamento il 30 agosto prossimo a Conca dei Marini

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale. Merito di persone entusiaste: il sindaco Pasquale Buonocore, il consigliere comunale Andrea Gambardella, Alfonso Cavaliere, l’Associazione Korakora, il Team del Santarosa Pastry…

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *