Sol d’oro 2018 per l’olio extravergine di oliva Bio di Nicolangelo Marsicani

Dalla Campania, e traendo ispirazioni e suggestioni dalla vicina Puglia, arriva al primo posto sul podio dei premiati del SOL D’ORO 2018. Si parla di Viride Bio, l’extravergine biologico monocultivar Coratina, fiore all’occhiello dell’azienda Marsicani che sta riscuotendo consensi e successi nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali riservati agli oli di eccellenza.

E proprio a Verona, domenica 15 aprile nella Sala Convegni del Sol&Agrifood, salone internazionale dell’olio extravergine di oliva e dell’agroalimentare di qualità, Nicolangelo Marsicani ha ritirato il SOL D’ORO 2018 con Viride Bio, 1° classificato nella categoria degli extravergini Fruttato Medio. Un riconoscimento che arriva dal più importante e longevo dei concorsi internazionali presentato ogni anno in concomitanza del Vinitaly. Il panel di assaggio del concorso ha premiato questo elegante extravergine biologico dai freschi sentori di erba e foglie con una nota dolce di mandorla fresca, ampie sfumature di amaro aromatico ed estremamente pulito in equilibrio con un piacevole piccante.

Il palmarès 2018 delle etichette a firma Marsicani è ben nutrito. Il Sol d’Oro arriva infatti a coronamento di una bella successione di medaglie, menzioni d’onore e riconoscimenti in guide di settore: ori al Biol, Joop Japan, Oro del Mediterraneo; argenti all’Oro d’Italia e all’Orciolo d’Oro in più categorie; le massime valutazioni nella Guida Oli d’Italia Gambero Rosso e Guida Extravoglio.

Nicolangelo Marsicani (destinatario tra l’altro del “Premio Ritratti di Territorio 2016”), erede dell’azienda di famiglia che da quasi un secolo ormai si occupa di extravergine nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è un imprenditore illuminato, attento all’innovazione, curioso del futuro prossimo ma con i piedi ben saldi nella concretezza che il lavoro in campo richiede e nella responsabilità etica del proprio operare in risonanza con l’ambiente naturale e sociale. La sua esperienza come olivicoltore e frantoiano ha dato vita ad una vera e propria scuola sul suo territorio ed interviene anche nelle produzioni di altre aziende, in Campania ed in molte altre regioni d’Italia, che da lui si fanno guidare per la creazione di extravergini di altissima qualità che puntualmente troviamo ai primi posti nelle varie competizioni italiane. Ne sono esempi l’azienda San Salvatore 1988 che si è classificata al 2° posto nella categoria Bio al Sirena d’Oro di Sorrento 2018, e Maria Manuela Russo che con Pascà Oro ha guadagnato il 2° posto nella categoria Extravergine fruttato leggero Orciolo d’Oro 2018.

Il suo è un successo costruito con passione, tenacia e perseveranza in una terra spesso non riconoscente e già nella scorsa annata, difficilissima dal punto di vista della produzione, la sua azienda era stata premiata come Frantoio dell’Anno (Guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso) e come Azienda di Frontiera (Guida Flos Olei 2017) a testimonianza del fatto che per ottenere dei grandi extravergini, oltre alla materia prima, è necessaria una solida struttura aziendale. Gli altri tasselli fondamentali sono lo studio e la formazione continua che Nicolangelo porta avanti attraverso il suo ruolo di consigliere di Oleum, associazione di assaggiatori professionisti di oli vergini di oliva in Salerno, presieduta dal suo amico e mentore Gaetano Avallone.

Nicolangelo Marsicani, con Viride Bio e tutti i suoi oli in degustazione, sarà a Verona al Sol&Agrifood (Pad.C | Stand C17a) fino al 19 aprile dalle 9.30 alle 18.00.

Articoli correlati

Agorà: il progetto della Dieta Mediterranea dell’Hotel Caruso di Ravello raggiunge la terza edizione

Primo appuntamento lunedì 14 aprile scorso. Protagonista: la presentazione del Campania Book, testo edito da Apartamento, magazine di interior design spagnolo. Un’occasione per celebrare la gastronomia campana…

La Strappata: è il momento dei gusti primaverili

ì  Da poco ha fatto il suo ingresso la primavera e la pizzeria La Strappata® di Battipaglia si è preparata ad accoglierla con nuove pizze stagionali pensate…

Vinitaly 2025: le riflessioni di Andrea Moscariello

Questa edizione ha registrato numeri imponenti: 97.000 visitatori da 130 Paesi, 4.000 espositori e una crescente attenzione da parte di buyer qualificati, soprattutto da mercati strategici come…

“Cenere” la pizza contemporanea di “Don Antonio 1970” che sa di ricordi

di Maria Pepe Oggi è venerdì. E ritorna “Ricette e bozzetti”, rubrica glamour gourmet. Tocca a “Cenere”, capolavoro di gusto e olfatto di Fabio di Giovanni di…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino chiude “Scenari pagani 27 – Corpi di Scena”

“Scenari pagani 27 – Fuori Campo” ultimo atto. Martedì prossimo, 15 aprile, calerà il sipario sulla stagione teatrale 24-25 di Casa Babylon Teatro, patrocinata dal comune di…

“Il fiume Sarno”: la denuncia del rapper Amalinze si rafforza con la presentazione ufficiale del video

L’ultimo lavoro di impegno civico di Francesco Nacchia sarà presentato ufficialmente mercoledì 9 aprile, alle 20.30, presso Dimora Bagatto in via Termine Bianco a Pagani. Una scelta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *