Napoli: in Piazza Municipio con Nunzia Gargano per parlare di scuola, cibo, formazione, impegno a “Campania Experience”

Campania Experience” accoglie “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese”. Domenica sera, nel suggestivo scenario di Piazza Muncipio a Napoli, Nunzia Gargano ha presentato il libro da lei curato edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo. A Maria Girardo il compito di traghettare il pubblico sulle orme delle tradizioni e dei piatti tipici dell’ex Campania Felix, ancora oggi dispensa della Campania.

Un dibattito interessante e concreto durante il quale si sono affrontati i temi più caldi relativi alle tipicità di una regione che ha ancora tanto da offrire all’enogastronomia di qualità.

L’evento che si svolgerà nel capoluogo partenopeo fino al prossimo 17 dicembre è una vetrina delle migliori energie del Cilento e non solo.

L’incontro con Nunzia Gargano si è rivelato un momento di alfabetizzazione per conoscere meglio realtà vicine, ma a volte sconosciute.

La giornalista ha presentato il suo impegno come una forma di impegno al servizio della collettività. Ha parlato della sua esperienza di docente all’Istituto alberghiero di Agerola; della necessità di formazione e di confronto con realtà altre dei nostri giovani che però non devono lasciare casa propria; della rivoluzione silenziosa nascosta nel ritorno alla terra intesa come agricoltura; dei riti e dei miti della stagione contadina.

Una chiacchierata ricca di spunti che ha posto le basi per nuove avventure.

Foto: Francescantonio Cavalieri

 

Articoli correlati

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini inaugura “Libri e Cappuccino”

di Maria Pepe “Mia madre puzza”. Inizia così Il fuoco che ti porti dentro, ultimo romanzo di Antonio Franchini, edito da Marsilio. Ironia, sagacia, letteratura, tracciano la…

“Una dolce storia dal 1830”: sabato ad Amalfi la presentazione del libro dedicato alla Pasticceria Pansa

Edito da Italian Gourmet, casa editrice specializzata in pubblicazioni di Alta Cucina e Pasticceria, sarà presentato alle ore 18.30 all’interno degli Antichi Arsenali della Repubblica ad Amalfi….

Dialetto e toponomastica: se ne discute domani a Napoli

Fu Ferdinando IV di Borbone nel 1792 a dare un primo assetto ufficiale e sistematico alla toponomastica napoletana. Questa è soltanto una delle mille scoperte che si…

Euforia ai Giardini del Fuenti: racconto di una notte di pura magia

di Francesca Pappacena Nel cuore mozzafiato della Costiera Amalfitana, tra il dipanarsi di un tramonto incantevole, note avvolgenti e profumi irresistibili, si è svolto Euforia: un evento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *