Napoli: in Piazza Municipio con Nunzia Gargano per parlare di scuola, cibo, formazione, impegno a “Campania Experience”

Campania Experience” accoglie “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese”. Domenica sera, nel suggestivo scenario di Piazza Muncipio a Napoli, Nunzia Gargano ha presentato il libro da lei curato edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo. A Maria Girardo il compito di traghettare il pubblico sulle orme delle tradizioni e dei piatti tipici dell’ex Campania Felix, ancora oggi dispensa della Campania.

Un dibattito interessante e concreto durante il quale si sono affrontati i temi più caldi relativi alle tipicità di una regione che ha ancora tanto da offrire all’enogastronomia di qualità.

L’evento che si svolgerà nel capoluogo partenopeo fino al prossimo 17 dicembre è una vetrina delle migliori energie del Cilento e non solo.

L’incontro con Nunzia Gargano si è rivelato un momento di alfabetizzazione per conoscere meglio realtà vicine, ma a volte sconosciute.

La giornalista ha presentato il suo impegno come una forma di impegno al servizio della collettività. Ha parlato della sua esperienza di docente all’Istituto alberghiero di Agerola; della necessità di formazione e di confronto con realtà altre dei nostri giovani che però non devono lasciare casa propria; della rivoluzione silenziosa nascosta nel ritorno alla terra intesa come agricoltura; dei riti e dei miti della stagione contadina.

Una chiacchierata ricca di spunti che ha posto le basi per nuove avventure.

Foto: Francescantonio Cavalieri

 

Articoli correlati

Pronti, partenza, via a “Scenari pagani 27”

Appuntamento mercoledì 11 settembre, alle 19, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata, in via Nicola Pagano a Pagani, per la presentazione ufficiale del cartellone di Casa…

Il Giorno della Santarosa: appuntamento il 30 agosto prossimo a Conca dei Marini

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale. Merito di persone entusiaste: il sindaco Pasquale Buonocore, il consigliere comunale Andrea Gambardella, Alfonso Cavaliere, l’Associazione Korakora, il Team del Santarosa Pastry…

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *