A tavola? Nunzia Mai: il libro di Alan De Luca dedicato alle ricette tamarre

“Ho scritto queste cose con l’intento di “pariare” e di far “pariare” un po’”. Questo l’incipit di Alan De Luca nell’introduzione al libro “A tavola? Nunzia Mai”, edito da Giammarino Editore con prefazione di Maurizio de Giovanni.

Il popolare comico napoletano da sempre ironizza sul mondo tamarro. Una lunga carriera alle spalle costellata di tanti successi, lo ha fatto apprezzare in tutta Italia.

De Luca non ha mai rinnegato la sua napoletanità. Quotidianamente impegnato per la promozione culturale teatrale, ultimamente è molto attivo con il teatro dei lazzari felici, i cui spettacoli riscuotono sempre molto successo.

Questo libro di racconti brevi, accompagnati da ricette della cucina classica napoletana rivisitate da Nunzia Mai, arriva dopo l’agenda umoristica “Tamarcanda”, edita da Tullio Pironti Editore.

Un’avventura da non perdere per fare un tuffo nel passato e nei personaggi inventati da De Luca nella sua lunga carriera: Patrizia, Katiuscia, Chantal per dirne qualcuna.

Da sx: Nunzia e Alan De Luca

D’altronde chi non ricorda la passione di Ciruzzo Tozzi per Nunzia alla quale il cantautore tamarro dedica una canzone dopo essere stato lasciato per un altro. Proprio in questi giorni circola prepotentemente sul web il video della canzone “Nunzia New Version” in cui oltre a Ciruzzo c’è Genny Ruocco che rappa.

E allora per le vostre giornate in spiaggia dell’estate 2017 non rinunciate a preparare i piatti consigliati da Nunzia. Potete scegliere il casatiello tamarriello, gli spaghetti con le cozze alla puzzolana, la pasta e cocozza, i peperoni alla Nunzia e tanto altro.

Perché ho scritto di questo libro? Semplice. Anch’io sono Nunzia e, ogni anno, al mio onomastico, mio fratello mi dedica la canzone di Ciruzzo. Infine, Alan De Luca con “Avanzi Popolo” ha scandito molte serate della mia gioventù e, a marzo, l’ho finalmente incontrato a “Città della Scienza” per Scrivere di Cibo.

Io con Alan De Luca

È stato molto generoso onorandomi addirittura con la dedica sul libro.

Alan De Luca, A tavola? Nunzia Mai (Racconti gastronomici e ricette tamarre), Giammarino Editore, Napoli 2016 (12,00 €)

 

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *