Bracigliano: una volta all’anno alla “Pignata” si omaggia il Sud Tirolo

Da sx: Gerardo Figliolia, io, Mafalda Amabile

Quando Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia organizzano una serata, il risultato è garantito. Gli osti dell’Osteria “La Pignata” a Bracigliano sono cultori privilegiati delle tradizioni della valle dell’Orco, ma una volta all’anno organizzano una serata in onore dell’Alto Adige. È accaduto l’anno scorso e l’esperienza è stata ripetuta il 25 maggio scorso.

Mafalda e Gerardo hanno un legame affettivo forte con questa parte d’Italia perché li ha accolti per una decina d’anni, prima che intraprendessero l’avventura che li ha portati a ergersi difensori dei sapori del tempo che fu di Bracigliano e dintorni.

Così il Sud Tirolo è stato omaggiato con una serata degustazione in cui oltre al classico tagliere di salumi nostrano

La Pignata, Tagliere di salumi

hanno sfilato i canederli agli spinaci e formaggi,

La Pignata, Canederli agli spinaci e formaggio

il gulash,

La Pignata, Gulash e polenta

le carni affumicate accompagnate dal crauti,

La Pignata, Carni affumicate con crauti

lo stinco di maiale con le patate

La Pignata, Stinco di maiale con patate

e la torta di farro.

La PIgnata, Torta di farro

Altissimo il gradimento del pubblico goloso intervenuto che ormai ha percepito da tempo che la coppia Mafalda-Gerardo è sinonimo di garanzia e qualità.

Non dimentichiamo però la grande capacità di accoglienza che caratterizza questi due eterni ragazzi che in maniera discreta riescono a coccolare i singoli clienti che si sentono realmente davanti al focolare domestico.

Articoli correlati

Terza replica per “La pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”

L’esordio alla regia di Vincenzo Sabatino, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Tortora, arriva a “Bagatto Dimora”. Serena e Silvio Iaquinandi hanno voluto accogliere lo spettacolo in via…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Pepe Mastro Dolciere: entusiasmo e partecipazione per l’inaugurazione del 6 novembre

Tanto affetto e migliaia di sorrisi hanno sancito la presentazione ufficiale del nuovo dehors di Pepe Mastro Dolciere. Mercoledì scorso, taglio del nastro della rinnovata struttura. Anna,…

Corpi Scomodi: sabato prossimo a Villa Angela la mostra fotografica del chirurgo Ivan La Rusca

Sabato 16 novembre 2024, alle ore 11.00, presso Villa Angela a Napoli, si terrà la mostra fotografica itinerante Corpi Scomodi, un progetto che nasce dalla collaborazione tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *