Bracigliano: una volta all’anno alla “Pignata” si omaggia il Sud Tirolo

Da sx: Gerardo Figliolia, io, Mafalda Amabile

Quando Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia organizzano una serata, il risultato è garantito. Gli osti dell’Osteria “La Pignata” a Bracigliano sono cultori privilegiati delle tradizioni della valle dell’Orco, ma una volta all’anno organizzano una serata in onore dell’Alto Adige. È accaduto l’anno scorso e l’esperienza è stata ripetuta il 25 maggio scorso.

Mafalda e Gerardo hanno un legame affettivo forte con questa parte d’Italia perché li ha accolti per una decina d’anni, prima che intraprendessero l’avventura che li ha portati a ergersi difensori dei sapori del tempo che fu di Bracigliano e dintorni.

Così il Sud Tirolo è stato omaggiato con una serata degustazione in cui oltre al classico tagliere di salumi nostrano

La Pignata, Tagliere di salumi

hanno sfilato i canederli agli spinaci e formaggi,

La Pignata, Canederli agli spinaci e formaggio

il gulash,

La Pignata, Gulash e polenta

le carni affumicate accompagnate dal crauti,

La Pignata, Carni affumicate con crauti

lo stinco di maiale con le patate

La Pignata, Stinco di maiale con patate

e la torta di farro.

La PIgnata, Torta di farro

Altissimo il gradimento del pubblico goloso intervenuto che ormai ha percepito da tempo che la coppia Mafalda-Gerardo è sinonimo di garanzia e qualità.

Non dimentichiamo però la grande capacità di accoglienza che caratterizza questi due eterni ragazzi che in maniera discreta riescono a coccolare i singoli clienti che si sentono realmente davanti al focolare domestico.

Articoli correlati

Pizza DOC Awards 2023: la cerimonia l’11 dicembre Salone Margherita di Napoli

Si terranno lunedì 11 dicembre a Napoli i “Pizza DOC Awards 2023”, la terza edizione della cerimonia di premiazione delle figure che si sono contraddistinte nel Mondo…

Unione Ristoranti del Buon Ricordo: Famiglia Principe 1968 new entry

Otto nuovi ristoranti sono entrati nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori nata in Italia. Sono quindi 112 i locali (di cui 11 all’estero…

Con Calvino si chiude “Quartieri di vita”

“Se il quartiere è sugli alberi”. È questo il titolo dell’incontro dedicato al Centenario dalla nascita di Italo Calvino che chiuderà l’ottava edizione di “Quartieri di Vita….

Pulcinella Film Fest: Premio Alla Carriera a Giacomo Rizzo

Da oltre 75 anni calca la scena con le sue memorabili interpretazioni, avendo incrociato miti del cinema come Jack Lemmon, Burt Lancaster e il grande Totò, recitato…

BiblioErica: sabato prossimo tocca a Palma Abagnale

Il 16 dicembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Capaccio Scalo (SA), sita in Piazza Carlo Santini, sarà presentato il libro di Palma Emanuela Abagnale…

Quartieri di vita: si comincia domani con un focus sulle donne

Vittime di violenza o con problemi di dipendenza. È una giornata tutta dedicata all’universo femminile quella di domani 1 dicembre a “Quartieri di Vita. Life infected with…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *