Impegno, politica, cittadinanza attiva. Questi gli ampi temi intorno a cui si è sviluppato il quarto appuntamento di “venerdì d’autore”, organizzato dalla Pro-Loco di S. Egidio del Monte Albino presso la Biblioteca Civica “Ferdinando Ferrajoli”. Protagonista dell’incontro di ieri sera la giornalista Nunzia Gargano.
“Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie”: questo il titolo del libro, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.
Dopo i saluti del presidente della Pro-Loco, Salvatore Ferraioli e di Alfonso Tortora, uno dei promotori di “venerdì d’autore”, la giornalista Susy Pepe ha condotto il pubblico sulle strade di un percorso storico sviluppatosi attraverso le biografie di Antonio Guerritore, Ernesto Danio ed Emilia Buonacosa.
Una discussione interessante e appassionante per l’attenzione di chi è intervenuto per appropriarsi del suo passato e della coscienza civica di chi ha attraversato i mutamenti della storia.
Un contributo particolare è stato dato dalle letture di passi scelti realizzate da Maria Ferraioli, una studentessa di Lettere che hconserva ancora lo sguardo ingenuo e pulito di chi è impegnato a inseguire, per poi realizzare, i propri sogni.
D’altronde, una delle funzioni della Storia è aiutare a comprendere meglio gli eventi della contemporaneità.