S. Egidio: per “venerdì d’autore” riflessione sulle “resistenze” della storia

Impegno, politica, cittadinanza attiva. Questi gli ampi temi intorno a cui si è sviluppato il quarto appuntamento di “venerdì d’autore”, organizzato dalla Pro-Loco di S. Egidio del Monte Albino presso la Biblioteca Civica “Ferdinando Ferrajoli”. Protagonista dell’incontro di ieri sera la giornalista Nunzia Gargano.

“Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie”: questo il titolo del libro, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

Dopo i saluti del presidente della Pro-Loco, Salvatore Ferraioli e di Alfonso Tortora, uno dei promotori di “venerdì d’autore”, la giornalista Susy Pepe ha condotto il pubblico sulle strade di un percorso storico sviluppatosi attraverso le biografie di Antonio Guerritore, Ernesto Danio ed Emilia Buonacosa.

Una discussione interessante e appassionante per l’attenzione di chi è intervenuto per appropriarsi del suo passato e della coscienza civica di chi ha attraversato i mutamenti della storia.

Un contributo particolare è stato dato dalle letture di passi scelti realizzate da Maria Ferraioli, una studentessa di Lettere che hconserva ancora lo sguardo ingenuo e pulito di chi è impegnato a inseguire, per poi realizzare, i propri sogni.

Maria Ferraioli

D’altronde, una delle funzioni della Storia è aiutare a comprendere meglio gli eventi della contemporaneità.

Articoli correlati

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Terza replica per “La pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”

L’esordio alla regia di Vincenzo Sabatino, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Tortora, arriva a “Bagatto Dimora”. Serena e Silvio Iaquinandi hanno voluto accogliere lo spettacolo in via…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *