S. Egidio: per “venerdì d’autore” riflessione sulle “resistenze” della storia

Impegno, politica, cittadinanza attiva. Questi gli ampi temi intorno a cui si è sviluppato il quarto appuntamento di “venerdì d’autore”, organizzato dalla Pro-Loco di S. Egidio del Monte Albino presso la Biblioteca Civica “Ferdinando Ferrajoli”. Protagonista dell’incontro di ieri sera la giornalista Nunzia Gargano.

“Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie”: questo il titolo del libro, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

Dopo i saluti del presidente della Pro-Loco, Salvatore Ferraioli e di Alfonso Tortora, uno dei promotori di “venerdì d’autore”, la giornalista Susy Pepe ha condotto il pubblico sulle strade di un percorso storico sviluppatosi attraverso le biografie di Antonio Guerritore, Ernesto Danio ed Emilia Buonacosa.

Una discussione interessante e appassionante per l’attenzione di chi è intervenuto per appropriarsi del suo passato e della coscienza civica di chi ha attraversato i mutamenti della storia.

Un contributo particolare è stato dato dalle letture di passi scelti realizzate da Maria Ferraioli, una studentessa di Lettere che hconserva ancora lo sguardo ingenuo e pulito di chi è impegnato a inseguire, per poi realizzare, i propri sogni.

Maria Ferraioli

D’altronde, una delle funzioni della Storia è aiutare a comprendere meglio gli eventi della contemporaneità.

Articoli correlati

Gioi e rivoluzione: chiude Gnut

Quarto e ultimo appuntamento con “Gioi e Rivoluzione”, kermesse musicale dedicata al cantautorato moderno partenopeo organizzata da Dario Sansone, già cantante e frontman dei Foja. «In questi…

MIDA: l’apertura il 28 maggio in Piemonte

Alle ore 15.00 a Ceresole d’Alba in provincia di Cuneo, sarà presentato alla stampa il museo MIDA – Museo Internazionale delle Donne Artiste -. Il progetto voluto…

I canti di Calliope: il 21 e il 28 maggio in scena al Complesso di San Domenico Maggiore in Napoli

In un momento storico dove la voce delle donne viene ascoltata sotto una luce nuova, come forse mai è stata vista prima, La Chiave di Artemysia, come…

Napoli: tra sette giorni la presentazione del Caputo Pizza Village

Giovedì 25 maggio, alle ore 10.00 in sala Italia-Teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Pizza Village Napoli. L’evento…

Il genio di Vanvitelli celebrato con l’Orchestra da Camera di Caserta: si comincia il 20 maggio

“Musica al tempo di Vanvitelli” è il Progetto dell’Orchestra da Camera di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane e propone brani di autori napoletani e d’oltralpe. L’idea trae…

DMED 2023: ieri la presentazione ufficiale presso la Camera dei Deputati

Ieri mattina, mercoledì 17 maggio, presso la Camera dei Deputati, Sala Cenacolo del Complesso di Palazzo Valdina, la giornalista Maria Rosaria Sica ha moderato la presentazione ufficiale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *