Raffaele Vignola: il pasticciere promotore dell’Irpinia

15400931_1643649712595652_7581589894525210425_n

A Solofra, c’è l’antico “Caffè Vignola”. Qui è cresciuto Raffaele, oggi pasticciere come il papà che lavora ancora alacremente, come se fosse un adolescente. Come tanti colleghi campani, anch’egli è stato contagiato dalla passione per i panettoni. I suoi “Pan”, così come li ha battezzati, stanno riscuotendo tanto successo, di anno in anno. A dicembre, a “Re Panettone” Milano, il suo Pan all’olio extravergine di oliva è stato incoronato tra i prodotti innovativi. Come chiarisce Raffaele: “Quello che mi interessa è far parlare dell’Irpinia attraverso i miei prodotti”. Ci è riuscito benissimo conquistando il pubblico milanese.

Raffaele Vignola
Raffaele Vignola

Raffaele è veramente in gamba e differente. Stima per i colleghi, apprezzamenti per i più bravi, passione per il lavoro. Questo ragazzo apprezza sempre il lavoro altrui e si complimenta sinceramente, come quando afferma: “Il panettone di Alfonso (Pepe, ndr) è eccezionale”. Poche parole che ti danno il taglio, la struttura di un giovane uomo che ha già capito che senza rispetto per l’umanità delle persone non si va da nessuna parte.

15878478_10210281845155668_1614594211_o

E così lo trovi sempre a Solofra a sperimentare e soprattutto a interpretare ogni prodotto a modo suo. I bignè vanno assolutamente assaggiati, ma grande successo stanno ottenendo anche i batuffolini di cui parleremo prossimamente.

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *