Il Cilento e l’Agro gemellati per “mano” di Angela De Vivo

14694679_10209481547828735_1099866702_n

“Cilento Pizza & Vino”. Questo il titolo della serata con cui la pizzaiola Angela De Vivo ha omaggiato il Cilento e i suoi prodotti. Giovedì scorso, nel suo quartier generale, da “Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza” a San Valentino Torio, ha declinato un menu con le pietanze tradizionali contenute nel libro di Luciano Pignataro “Le ricette del Cilento”.

14670791_10210895593974055_4182677860152470295_n

E così, per una sera, si è realizzata una vera e propria contaminazione culturale tra due realtà entrambe operose e ricche di tradizioni.

Pizza per i Pazzi della Pizza, Segnaposto
Pizza per i Pazzi della Pizza, Segnaposto

Merito dell’abnegazione di Angela, sempre pronta a mettersi in discussione, e della passione di Francesco Ciociano, ovvero le Edizioni dell’Ippogrifo, una delle poche persone che, realmente e quotidianamente, crede nella forza e nella bellezza di ogni territorio.

14794072_10209573522608047_1461131430_n

Eccezionali l’umiltà, la simpatia, la deontologia, lo sviluppo sostenibile magicamente interpretati dai produttori che, per portare il proprio messaggio, non si lasciano spaventare dai chilometri e da qualche ora di viaggio.

I veri protagonisti dell’evento sono stati: il farro e il miele dell’Azienda Agricola Cavalieri; il tonno di Aura-Cilento;

14804872_10209590074781841_1611303582_n

i pomodorini del Cilento in salsa, le alici, l’olio evo dell’azienda Ermmà; i formaggi della tenuta Chirico; i ceci di Cicerale degll’agriturimo Corbella; il baccalà dell’Antica Stoccheria Rea di Sarno; i vini “Estro” e “Sintonie” dell’azienda agricola “Tenuta Mainardi”.

Da sx: Io, Angela De Vivo, Lucia Iannicelli e Maria Pepe
Da sx: Io, Angela De Vivo, Lucia Iannicelli e Maria Pepe

Un vero e proprio incontro culturale dove l’intervallo tra le varie portate è stato “occupato” dalle interessanti ed emozionanti testimonianze di Francesca Antonio Cavalieri, Luca Cella, Silvia Chirico, Giuseppe Pisacane, Aniello Sansone, Luca Serra, Marianna Vallone, Giovanna Voria.

La prima parte del menu è stata dedicata ai fritti: “cuoppo cilentano”, la polpetta di tonno e la “paddoccola” (il crocchè cilentano con cacioricotta di capra locale e prezzemolo).

Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza, Cuoppo cilentano
Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza, Cuoppo cilentano

È seguita poi la pizza fritta cilentana (pomodorini del Cilento in salsa, cacioricotta del Cilento, basilico).

Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza, Pizza cilentana
Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza, Pizza cilentana

Di sapore proustiano la “Pizza come una volta – Gloriosa dal Principio” (pizza nel ruoto con farina di farro, pomodorini del Cilento in salsa, origano di montagna del Cilento, filetti di alici, olio evo dop Cilento da monocultivar pisciottana).

Pizza per i Pazzi della Pizza, Pizza come una volta
Pizza per i Pazzi della Pizza, Pizza come una volta

La seconda parte degustativa è stata inaugurata dall’Assolo di Vatolla (pizza con cipolla di Vatolla, fior di latte e olio evo).

Pizza per i pazzi della Pizza, Assolo di Vatolla
Pizza per i pazzi della Pizza, Assolo di Vatolla

La cipolla di Vatolla è molto particolare e si caratterizza per il suo sapore dolce. Giuseppe Pisacane, ambasciatore di questo prodotto insieme agli chef Salvatore Avallone, Gian Marco Carli e Davide Mea, ne ha presentato le particolari qualità.

Apprezzata molto “A Giovanna”, la pizza dedicata a Giovanna Voria,

Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza, A Giovanna
Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza, A Giovanna

ribattezzata l’ambasciatrice della Dieta Mediterranea, condita con ceci di Cicerale, baccalà al limone, prezzemolo, olio evo dop da monocultivar pisciottana.

Non sono mancate le carezze finali ovvero “scauratielli e moscato”, le tipiche zeppole con il miele.

Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza, Scauratielli
Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza, Scauratielli

Emozioni, amicizia, sinergie sono stati i diversi aspetti di una serata che ha valorizzato le eccellenze della provincia di Salerno.

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *