A San Giuseppe Vesuviano c’è “Voglia di Pizza” al gusto “Ritratti di Territorio”

Io tra Marco (sx) e Luigi (dx) Cippitelli
Io tra Marco (sx) e Luigi (dx) Cippitelli

Attento, scrupoloso, selettivo. Tre aggettivi per descrivere Luigi Cippitelli, il maestro pizzaiolo, patron di “Voglia di Pizza” in via Astalonga a San Giuseppe Vesuviano. E domenica sera mi ha organizzato una sorpresa. Di quelle che piacciono a me.

Varco la soglia di “casa Cippitelli” dove Luigi, il fratello Marco, Gianfelice e Massimo mi accolgono con il solito sorriso rassicurante.

Voglia di Pizza, Pizza "Ritratti di Territorio"
Voglia di Pizza, Pizza “Ritratti di Territorio”

Mi accomodo e dopo poco scopro che è nata la pizza “Ritratti di Territorio”. Sì, dedicata interamente a me, al mio sito. Il gesto assume ancora più significato visto che ci stiamo avviando all’edizione 2016 dell’omonimo premio.

Per una golosa di pizza come me, è un tripudio.

Andiamo a conoscerla la nuova alchimia di Cippitelli.

La pizza “Ritratti di Territorio” è condita con peperoncini verdi di fiume – quelli che nell’Agro Nocerino-Sarnese si chiamano “friarielli” per intenderci – pomodori di Sorrento, cuore di ricotta di bufala, pecorino bagnolese.

Io tra

Gli ingredienti sono di per sé invitanti, ma alla degustazione rivelano un’armonia di sapori che solo uno chef della pizza, così come può essere definito Luigi, può riuscire a integrare in maniera incantevole.

La versione montanarina è buona allo stesso modo e merita di essere proposta in menu.

Voglia di Pizza, Montanarina "Ritratti di Territorio"
Voglia di Pizza, Montanarina “Ritratti di Territorio”

Per timore che le calorie assimilate fossero troppo poche, concludiamo con la versione dolce di pizza fritta cosparsa di “Galamella”.

Voglia di Pizza, Pizza fritta con Galamella e pistacchi
Voglia di Pizza, Pizza fritta con Galamella e pistacchi

Volete provare sul campo? San Giuseppe Vesuviano è facilmente raggiungibile…

Articoli correlati

Dialetto e cinema lunedì al Musap di Napoli

Sarà dedicato al rapporto con il cinema il quarto degli “Incontri sul dialetto” curati dal Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e…

Ritorna Spremuta Day: tappa a Sorrento, Piano e Massa Lubrense

Spremuta Day, l’iniziativa che promuove la conoscenza e il consumo delle arance sorrentine tra gli alunni delle scuole primarie della Penisola sorrentina, quest’anno aggiunge una terza tappa…

Libriamoci al Pegaso: il 24 febbraio presenti gli studiosi del territorio

Sono profondamente orgogliosa di essere stata individuata tra gli autori delle nostre zone. Sabato mattina, con grande entusiasmo sarò al centro commerciale Pegaso. Una vera e propria…

Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5…

We love Enzo: Kinder-Traum Seminar a Scenari pagani nel nome di Moscato

Sarà questo il sottofondo del prossimo spettacolo di “Scenari pagani 26”. In cartellone, per sabato 24 febbraio, era previsto “Modo minore”. Lo spettacolo non si farà più…

Da Pepe Mastro Dolciere è l’ora del Carnevale Veneziano

Dalle 19 di stasera, in via Nazionale, a Pagani, comincerà la festa. Giuseppe, Prisco e Anna Pepe hanno costruito una serata evento per i propri estimatori. Una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *