Morigerati: oggi pomeriggio Enzo Crivella e Pasquale Persico inaugurano la gelateria più piccola del mondo

Da sx: Enzo Crivella e Pasquale Persico
Da sx: Enzo Crivella e Pasquale Persico

Immaginate di gustare un gelato artigianale nella gelateria più piccola del mondo, davanti al tramonto di uno dei borghi più belli d’Italia. E’ questo quello che accadrà a Morigerati, entroterra del basso Cilento. Lo hanno pensato e realizzato il maestro glacier Enzo Crivella e il docente universitario Pasquale Persico, che oggi, alle 19:00, ne illustreranno caratteristiche e potenzialità in un primo appuntamento eccezionalmente di mercoledì.

La gelateria più piccola del mondo apre solo il lunedì, un’ora prima del tramonto e fino a un’ora dopo. La location è tra le più suggestive del Cilento, a pochi metri dalla chiesa di San Demetrio di Morigerati. Ogni lunedì un solo e nuovo gusto, inedito e a chilometro zero.

Crivella, che di gelati si intende da generazioni, ne inventa uno ogni giorno. Gli basta un incontro fortunato con un contadino cilentano per dare sfogo alla sua creatività, e voilà ecco pronto un nuovo gusto. Fichi bianchi del Cilento, limoni appena raccolti, latte Nobile, nocciole e pistacchi.

Il segreto di questa super piccola gelateria sta non solo in una piccola superficie, dalla quale però si gode una vista mozzafiato: intorno al gelato nasce un racconto, quello dell’area vasta del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, annuncia la nascita del Fiano Mediterraneo, promosso dai viticoltori De Conciliis e dall’amministrazione comunale di Morigerati, guidata da Cono D’Elia. Narra un luogo ricco di emozioni e fascino, come l’Oasi del Bussento e la visita in solitaria al Museo di Ugo Marano, nella suggestiva ferriera recuperata.

Articoli correlati

Pizza DOC Awards 2023: la cerimonia l’11 dicembre Salone Margherita di Napoli

Si terranno lunedì 11 dicembre a Napoli i “Pizza DOC Awards 2023”, la terza edizione della cerimonia di premiazione delle figure che si sono contraddistinte nel Mondo…

Unione Ristoranti del Buon Ricordo: Famiglia Principe 1968 new entry

Otto nuovi ristoranti sono entrati nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori nata in Italia. Sono quindi 112 i locali (di cui 11 all’estero…

Con Calvino si chiude “Quartieri di vita”

“Se il quartiere è sugli alberi”. È questo il titolo dell’incontro dedicato al Centenario dalla nascita di Italo Calvino che chiuderà l’ottava edizione di “Quartieri di Vita….

Pulcinella Film Fest: Premio Alla Carriera a Giacomo Rizzo

Da oltre 75 anni calca la scena con le sue memorabili interpretazioni, avendo incrociato miti del cinema come Jack Lemmon, Burt Lancaster e il grande Totò, recitato…

BiblioErica: sabato prossimo tocca a Palma Abagnale

Il 16 dicembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Capaccio Scalo (SA), sita in Piazza Carlo Santini, sarà presentato il libro di Palma Emanuela Abagnale…

Quartieri di vita: si comincia domani con un focus sulle donne

Vittime di violenza o con problemi di dipendenza. È una giornata tutta dedicata all’universo femminile quella di domani 1 dicembre a “Quartieri di Vita. Life infected with…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *