The first day of the month: The San Marzano Day

dall’inviato Antonio Ambrosio

  ì    IMG_4914

Il primo giorno del mese è sempre un nuovo inizio e se poi questo corrisponde al primo giorno della settimana e del mese di agosto, non può che essere il giorno del pomodoro San Marzano.

FullSizeRender

L’oro della terra, della nostra terra.

IMG_4897

L’olfatto, la vista, i sensi tutti hanno partecipato rievocando i ricordi dell’infanzia. Una tavolozza di colori sparsi e poi mischiati per dare piacere a chi tra quei campi da piccolo trascorreva la parte finale delle sue vacanze estive. Essere accolti con il verde che aromatizza l’aria di speranza, la cui essenza dona sapore ad un mix di tradizione e modernità, fa spalancare gli occhi e sprizzare di allegria l’appetito.

IMG_4896

L’appetito? Si è mangiato con gli occhi. Istintivamente mentre la vista si lasciava folgorare dalle diverse prelibatezze culinarie, il gusto assaporava, masticava e si perdeva in un nirvana di piacere.

IMG_4909

In cucina come nell’arte ogni opera è possibile. Basta avere una tela su cui poter poggiare i colori dell’anima o avere il coraggio di scegliere, con un gesto di follia, di rappresentare il tutto con il colore della passione, quel rosso che anima e dona vitalità a chi sa amare incoscientemente, a chi mangia con amore.

IMG_4907

Salutàre” questo giorno non è facile, come invece “ salutare” è scoprire la nostra terra, meravigliandosi di luoghi poco conosciuti,

IMG_4957

tra vecchi incontri e strette di mano, alla ricerca di quella speranza inizialmente vista ed ora inspirata, come di quel primo respiro del mattino quando un nuovo giorno sta per iniziare.

IMG_4959

Grazie Terra.

IMG_4960

Un grazie all’Edizioni dell’Ippogrifo Francesco Ciociano ed a Maura Ciociano per questo viaggio nel primo giorno del mese, il “San Marzano Day”.

Articoli correlati

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini inaugura “Libri e Cappuccino”

di Maria Pepe “Mia madre puzza”. Inizia così Il fuoco che ti porti dentro, ultimo romanzo di Antonio Franchini, edito da Marsilio. Ironia, sagacia, letteratura, tracciano la…

“Una dolce storia dal 1830”: sabato ad Amalfi la presentazione del libro dedicato alla Pasticceria Pansa

Edito da Italian Gourmet, casa editrice specializzata in pubblicazioni di Alta Cucina e Pasticceria, sarà presentato alle ore 18.30 all’interno degli Antichi Arsenali della Repubblica ad Amalfi….

Dialetto e toponomastica: se ne discute domani a Napoli

Fu Ferdinando IV di Borbone nel 1792 a dare un primo assetto ufficiale e sistematico alla toponomastica napoletana. Questa è soltanto una delle mille scoperte che si…

Euforia ai Giardini del Fuenti: racconto di una notte di pura magia

di Francesca Pappacena Nel cuore mozzafiato della Costiera Amalfitana, tra il dipanarsi di un tramonto incantevole, note avvolgenti e profumi irresistibili, si è svolto Euforia: un evento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *