The first day of the month: The San Marzano Day

dall’inviato Antonio Ambrosio

  ì    IMG_4914

Il primo giorno del mese è sempre un nuovo inizio e se poi questo corrisponde al primo giorno della settimana e del mese di agosto, non può che essere il giorno del pomodoro San Marzano.

FullSizeRender

L’oro della terra, della nostra terra.

IMG_4897

L’olfatto, la vista, i sensi tutti hanno partecipato rievocando i ricordi dell’infanzia. Una tavolozza di colori sparsi e poi mischiati per dare piacere a chi tra quei campi da piccolo trascorreva la parte finale delle sue vacanze estive. Essere accolti con il verde che aromatizza l’aria di speranza, la cui essenza dona sapore ad un mix di tradizione e modernità, fa spalancare gli occhi e sprizzare di allegria l’appetito.

IMG_4896

L’appetito? Si è mangiato con gli occhi. Istintivamente mentre la vista si lasciava folgorare dalle diverse prelibatezze culinarie, il gusto assaporava, masticava e si perdeva in un nirvana di piacere.

IMG_4909

In cucina come nell’arte ogni opera è possibile. Basta avere una tela su cui poter poggiare i colori dell’anima o avere il coraggio di scegliere, con un gesto di follia, di rappresentare il tutto con il colore della passione, quel rosso che anima e dona vitalità a chi sa amare incoscientemente, a chi mangia con amore.

IMG_4907

Salutàre” questo giorno non è facile, come invece “ salutare” è scoprire la nostra terra, meravigliandosi di luoghi poco conosciuti,

IMG_4957

tra vecchi incontri e strette di mano, alla ricerca di quella speranza inizialmente vista ed ora inspirata, come di quel primo respiro del mattino quando un nuovo giorno sta per iniziare.

IMG_4959

Grazie Terra.

IMG_4960

Un grazie all’Edizioni dell’Ippogrifo Francesco Ciociano ed a Maura Ciociano per questo viaggio nel primo giorno del mese, il “San Marzano Day”.

Articoli correlati

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Terza replica per “La pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”

L’esordio alla regia di Vincenzo Sabatino, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Tortora, arriva a “Bagatto Dimora”. Serena e Silvio Iaquinandi hanno voluto accogliere lo spettacolo in via…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *