Sold out per “Le voglie di Pizza di Luigi Cippitelli”. Mercoledi scorso, in via Astalonga a San Giuseppe Vesuviano, ha riscosso il favore del pubblico l’omaggio al territorio campano e alla sua creatività pensato dal maestro pizzaiolo in collaborazione con “Ritratti di Territorio”.
Luigi è uno chef della pizza perché crea, inventa, sperimenta, armonizza. Gioca con gli impasti, ma li arricchisce con preziosi ingredienti che danno vita a vere e proprie opere d’arte che scatenano sensazioni inimitabili al palato.
Se ne sono accorti tutti, l’altra sera: appassionati degustatori, giornalisti e foodblogger tutti lì per saperne di più su uno dei più bravi artigiani della Campania che si contraddistingue per una profonda educazione e per un’arte mai urlata.
È un pizzaiolo operoso. Si chiude nel suo laboratorio, studia e poi presenta i risultati ai clienti che ormai non chiedono neanche più il menu.
Infatti, l’entrée non è stata scontata l’altra sera: la composta di ricotta con testa coppata, pesto di basilico, olive nere disidratate e pomodori datterino.
Al via poi la sfilata di pizze accompagnata dalle birre Agrado (la chiara e l’ambrata),
inaugurata dalla Margherita con mozzarella di bufala campana Dop;
la Sud Slow (fior di latte, cipollotto, capocollo di Martina Franca, oliva salella ammaccata del Cilento, crema di asparagi e olio evo di Terzigno)
in omaggio all’Alleanza Slow Food di cui Luigi fa parte; la Cetarese (pomodoro datterino giallo, alici di Cetara, cipolla al vin cotto, origano e olio evo).
A sorpresa arriva anche una pizza fuori menu: Campania in un morso (nocciole di Giffoni, fior di latte, papaccella napoletana, lonzarda maialino nero casertano, olive nere disidratate)
che manda letteralmente in visibilio le papille gustative di tutti.
Infine, la Montanara Vesuviana (provola affumicata, piennolo del Vesuvio Dop, olio evo di Terzigno, provolone del Monaco Dop e basilico).
Luigi Cippitelli conferma la sua creatività al momento del dolce quando presenta la panna cotta con un’emulsione di pomorino datterino giallo
abbinata ai liquori Alma De Lux
di Luisa Matarese (piennolo; peperoncino, limone e zenzero; liquirizia; basilico).
Una serata davvero indimenticabile per l’esempio che rappresenta la famiglia Cippitelli.
Vicino a Luigi, c’è Marco, il fratello di poco più giovane, che si è impegnato anima e corpo affinché la serata fosse impeccabile e gli ospiti ricevessero contemporaneamente le pizze. D’altronde in cucina c’è anche la mamma e alla cassa papà Vincenzo, una presenza costante e fondamentale.
Una squadra da imitare!
Voglia di Pizza, via Astalonga 38 – San Giuseppe Vesuviano
tel. 0815295302