Grande successo per la serata in onore dei buoni sapori organizzata da Luigi Cippitelli

uj6ivm

Sold out per “Le voglie di Pizza di Luigi Cippitelli”. Mercoledi scorso, in via Astalonga a San Giuseppe Vesuviano, ha riscosso il favore del pubblico l’omaggio al territorio campano e alla sua creatività pensato dal maestro pizzaiolo in collaborazione con “Ritratti di Territorio”.

o5v4nn

Luigi è uno chef della pizza perché crea, inventa, sperimenta, armonizza. Gioca con gli impasti, ma li arricchisce con preziosi ingredienti che danno vita a vere e proprie opere d’arte che scatenano sensazioni inimitabili al palato.

agx2ik
Luigi Cippitelli

Se ne sono accorti tutti, l’altra sera: appassionati degustatori, giornalisti e foodblogger tutti lì per saperne di più su uno dei più bravi artigiani della Campania che si contraddistingue per una profonda educazione e per un’arte mai urlata.

È un pizzaiolo operoso. Si chiude nel suo laboratorio, studia e poi presenta i risultati ai clienti che ormai non chiedono neanche più il menu.

Infatti, l’entrée non è stata scontata l’altra sera: la composta di ricotta con testa coppata, pesto di basilico, olive nere disidratate e pomodori datterino.

qtm2mz
Voglia di Pizza, Composta di ricotta con testa coppata, pesto di basilico, olive nere disidratate e pomodorini datteri

Al via poi la sfilata di pizze accompagnata dalle birre Agrado (la chiara e l’ambrata),

zunstq

inaugurata dalla Margherita con mozzarella di bufala campana Dop;

ehe3jm
Voglia di Pizza, Margherita

la Sud Slow (fior di latte, cipollotto, capocollo di Martina Franca, oliva salella ammaccata del Cilento, crema di asparagi e olio evo di Terzigno)

tclezh
Voglia di Pizza, Sud Slow

in omaggio all’Alleanza Slow Food di cui Luigi fa parte; la Cetarese (pomodoro datterino giallo, alici di Cetara, cipolla al vin cotto, origano e olio evo).

awghhs
Voglia di Pizza, Cetarese

A sorpresa arriva anche una pizza fuori menu: Campania in un morso (nocciole di Giffoni, fior di latte, papaccella napoletana, lonzarda maialino nero casertano, olive nere disidratate)

ea8kr3
Voglia di Pizza, Campania in un morso

che manda letteralmente in visibilio le papille gustative di tutti.

Infine, la Montanara Vesuviana (provola affumicata, piennolo del Vesuvio Dop, olio evo di Terzigno, provolone del Monaco Dop e basilico).

eqvham
Voglia di Pizza, Montanara Vesuviana

Luigi Cippitelli conferma la sua creatività al momento del dolce quando presenta la panna cotta con un’emulsione di pomorino datterino giallo

vjj76u
Voglia di Pizza, Panna Cotta

abbinata ai liquori Alma De Lux

kfezvt

di Luisa Matarese (piennolo; peperoncino, limone e zenzero; liquirizia; basilico).

irqhjq

Una serata davvero indimenticabile per l’esempio che rappresenta la famiglia Cippitelli.

gtuw7y
Da sx: Marco e Luigi Cippitelli

Vicino a Luigi, c’è Marco, il fratello di poco più giovane, che si è impegnato anima e corpo affinché la serata fosse impeccabile e gli ospiti ricevessero contemporaneamente le pizze. D’altronde in cucina c’è anche la mamma e alla cassa papà Vincenzo, una presenza costante e fondamentale.

Una squadra da imitare!

Voglia di Pizza, via Astalonga 38 – San Giuseppe Vesuviano

tel. 0815295302

Articoli correlati

Extra Moenia: applausi scroscianti per l’ultima replica al Teatro Bellini

di Vincenzo Sabatino Ieri sera, al teatro Bellini di Napoli l’ultima replica di Extra moenia, uno spettacolo di Emma Dante. In sessanta minuti una rappresentazione della quotidianità,…

Don Carlo: presentato ufficialmente l’amaro artigianale di Eboli

Si è tenuta, martedì 11 marzo scorso, al ristorante braceria Black Pearl di Campagna (Sa) la presentazione alla stampa e agli operatori del settore di Amaro Don…

Un’ultima cosa: Concita De Gregorio con Erica Mou al teatro S. Alfonso l’8 febbraio

“Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale”: il terzo appuntamento di “Scenari pagani 27 – Fuori Campo” è con lo spettacolo di Concita De Gregorio,…

Bar Atelier: il nuovo progetto di Danilo Bruno arriva a Cava de’ Tirreni

“ Ricerca, sviluppo e produzione centralizzata, in futuro l’acquisizione di licenza di liquorificio, food e mappe concettuali per i drink. Questo il focus su cui si concentrerà…

Scenari pagani 27: venerdì prossima si ricomincia con le “EbbaneSis”

Si torna a teatro con Scenari pagani 27 – Fuori Campo. Secondo appuntamento del cartellone, ma primo del 2025. Questa volta il sipario si aprirà per le…

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *