“Disegna il gelato dei tuoi sogni”: grande successo per la I edizione

bwrofb

Il 16 Aprile, presso la piazza antistante la Pasticceria Crema & Cioccolato, al Centro di Santa Maria la Carità, è avvenuta la Premiazione del I Concorso “Disegna il Gelato dei tuoi Sogni”, organizzato dalla Pasticceria Crema & Cioccolato.
L’idea del Concorso è partita da Anella Lintuori, titolare della Pasticceria, che si è ispirata ai bellissimi concorsi dedicati al gelato che si svolgono in diverse regioni italiane, e che ha voluto riproporre iniziative del genere anche presso la sua Pasticceria, recentemente inaugurata … https://www.youtube.com/watch?v=GsKnB-9sI0I&index=2&list=PLyH_PUgFV6NlE4l1c6dIn-k-d7134Kn5X

wtfubl

“L’ idea – ha affermato Anella Lintuori – è nata in seguito ad un incontro con un maestro della scuola d’arte di Rimini che mi ha parlato di collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro e ho deciso di proporre alle scuole questa iniziativa dove i ragazzi avrebbero espresso la loro creatività disegnando e colorando uno dei prodotti della nostra attività artigianale. L’ obiettivo è la didattica attraverso i laboratori, cioè “l’apprendere facendo” teorizzato da grandi pedagogisti e praticato in diverse Università italiane”.

yddr3l

Oltre che dell’esito di un concorso che ha stimolato fantasia e creatività dei bambini, si è trattato di una vera e propria attività didattica ma anche di un momento di aggregazione in cui i bambini hanno animato un’intera piazza, ballando, giocando e divertendosi.
Dopo un primo tempo di balli e animazione, a decretare i vincitori è stata un giuria composta da professioniste legate al mondo della didattica, ovvero:
– Turricchia Maria Novella, che insegna all’Università di Bologna “Didattica attraverso i laboratori del legno e degli strumenti musicali multietnici”. Obiettivi dei laboratori: educazione al bello, al rigore tecnico e all’autonomia.
Le insegnanti del Circolo Didattico di Santa Maria la Carità Eduardo De Filippo:
– Orso Rita (che ha sostituito la Dirigente Gilda Esposito);
– Iovine Silvana;
– Coppola Mariagrazia;
– Tiziana Del Sorbo (rappresentante dei genitori).
– Anna Romano, psicologa, che ha sottolineato quanto sia importante stimolare la creatività dei bambini anche attraverso attività didattiche.
– Fausta Longobardi (ex insegnante), che ha fatto un ringraziamento particolare ai bambini e all’associazione CamCampania, che ha curato la comunicazione dell’evento;
– Nunzia Gargano, non solo insegnante ma anche giornalista enogastronomica, che ha molto apprezzato l’evento anche perché oltre a trattarsi di un momento di gioia per i bambini, si è trattato di un modo per mettere in risalto la bontà del gelato artigianale italiano, in particolare quando è realizzato ad arte.
Infine, la Dott.ssa Maria Novella ha decretato i vincitori:
Per la I elementare: Vittorio Rubino (I D – Circolo Didattico De Filippo);
Per la II elementare: Catello D’Amora (II C – Circolo Didattico De Filippo);
Per la III elementare: Antonio Santarpia (III C – Circolo Didattico De Filippo);
– Per la IV elementare: Arianna Patriarca (della Parrocchia San Leone II di Gragnano: a ritirare il premio per lei è stato il Parroco Don Luigi; che si è impegnato particolarmente per la buona riuscita dell’evento, coinvolgendo la comunità parrocchiale);
Per la V elementare: Manuel Izzo , anche lui della Parrocchia San Leone II di Gragnano.
Infine, per la creatività con cui sono stati realizzati, si è deciso premiare anche alcuni disegni fuori concorso perché fuori traccia o perché realizzati da bambini dell’asilo (il concorso era rivolto alle scuole elementari).
Per le “quadroscuolture” (disegni tridimensionali o materici) i vincitori sono stati Andrea Malafronte e Annarita De Martino.
Per la Categoria baby sono stati premiati Daniela Zito e Giulia Pandolfi.

http://imageshack.com/a/img922/7125/bWRofb.jpg

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *