I taralli di Giovanna Farina preziosi rubini incastonati

di Maria Pepe

7knit0

Una fascia larga ed intrecciata, oro rosa, con l’intero perimetro costellato di rubini incastonati. Scenico, imponente, importante, ma semplice. Un prezioso che trova la sua musa in Giovanna Farina. Disponibile, solare, rassicurante, non poteva che fornire un bozzetto altrettanto valido, che meglio non poteva raccontarla.

dmdwex1

Un anello, un cerchio, simbolo di forza e continuità, le stesse qualità che ogni giorno, ciclicamente, si ripetono all’O’Ca Bistrò, luogo incantato in cui Giovanna, mettendo insieme ingredienti simbolo della nostra tradizione, “cucina gioielli”, i tarallini tipici della nostra Pasqua. Sugna, pepe e mandorle brillano tra i suoi piatti e sulle nostre dita. Un “comfort food” per un “comfort jewerly” romantico… ma dal sapore piccante…

 

Giornalista pubblicista, è direttore responsabile del periodico “Il pensiero libero”, cura la rubrica “Tout court” per “Il risorgimento nocerino” e “Ricette e bozzetti” per questo blog. Cura con passione il suo blog “Un armadio per….” Ha un debole per le scarpe ed è la regina dell’outfit. Le sue mise sono sempre apprezzate dagli amanti del buon gusto. maria.pepe@ritrattiditerritorio.it

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *