Al Rossi Doria 8 allievi saranno giudicati da Heinz Beck

c6egbm

E’ tutto pronto per il concorso “Miglior allievo di Enogastronomia-Cucina 2016“ promosso da AssoAPI che si terrà il 15 aprile 2016 presso la sede di Via Valle Mecca.

Nelle cucine della scuola Manlio Rossi Doria di Avellino si affronteranno otto futuri chef. A giudicarli, una giuria di esperti presieduta da Heinz Beck, chef stellato del ristorante La Pergola a Roma. Con lui ci saranno anche Carmine Scarano (presidente AssoAPI), Marianna Borea (giornalista RAI), Vito Macchia (vice presidente Associazione Cuochi Regione Basilicata) e Antonio Del Franco (Associazione Italiana Somelier).

“Abbiamo organizzato – grazie anche al supporto dell’Associazione Cuochi Avellinesi e di Cea Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari Italiane) – il concorso tra gli allievi del V anno per valorizzare le loro competenze ed il patrimonio enogastronomico e turistico della Regione Campania” spiega Antonio Santoro, Responsabile Formazione AssoAPI.

Il vincitore della competizione riceverà un premio di 500 euro più una borsa di studio per seguire gratuitamente uno dei corsi della piattaforma e-learning AssoAPI.

L’evento sarà aperto al pubblico, che potrà assistere alla sfida in cucina tra gli otto ragazzi selezionati dagli istituti aderenti all’iniziativa. Tra questi parteciperanno l’I.P.S.A.T Alberghiero “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese (CE), l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia (SA), l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Filangieri” di Cava de’ Tirreni (SA), l’I.S.I.S. “Tognazzi De Cillis” di Pollena Trocchia (NA), l’ I.P.S.S.E.O.A. “Manlio Rossi Doria” di Avellino, e l’I.P.S.E.O.A “I. Cavalcanti” di Napoli, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Ronca” di Solofra (sede staccata di Montoro) e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “L. De’ Medici” di Ottaviano (NA).

Inoltre all’interno della giornata si terrà il dibattito “La creatività è la risposta che apre le porte del futuro”, dove i docenti AssoAPI – tra cui Carmen Vecchione, Mirko Balzano, Valentino Libro, Giovanni Mariconda e Marco Maietta – si confronteranno sull’applicazione del concetto di creatività nelle professioni del food. Interverrà, inoltre, l’Assessore alla Formazione della Regione Campania Chiara Marciani.

L’evento sarà in diretta streaming sul sito ufficiale dell’I.P.S.S.E.O.A. “Manlio Rossi Doria” e in contemporanea sul canale Twitter Assoapi Formazione con l’hashtag #concorsoassoapi

I giornalisti potranno accreditarsi inviando un’email di conferma assoapi.cocchia@gmail.com – ufficiostampa@assoapi.it

Il Programma dell’Evento

ORE 9.00 Benvenuto del Dirigente Scolastico. Sorteggio dei cuochi e inizio gara

ORE 11.00 Ingresso allievi, spettatori, giornalisti e food blogger. Intervento di Antonio Santoro Responsabile Formazione per AssoAPI

ORE 11.15 Intervento docenti AssoAPI e ospiti

ORE 12.30 Presentazione giuria

ORE 13.30 Fine gara e presentazione piatti

Ore 14.00 Buffet

ORE 15.00 Premiazione e saluti finali

Per materiale, informazioni, interviste e accrediti stampa:

Ufficio stampa AssoAPI – Alessandra Cocchia

Via G.Gioachino Belli 27, 00193 Roma

Tel 06.32111376 / 324.8287504

ufficiostampa@assoapi.com

assoapi.cocchia@gmail.com

http://www.assoform.org/

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *