Casola: il 19 marzo a Villa Palmentiello la pizza napoletana di Maria Calabrese protagonista a “Le Signore dei Fornelli”

Sarà la pizza napoletana il tema del quinto appuntamento con “Le Signore dei Fornelli” in programma all’agriturismo Villa Palmentiello di Casola di Napoli sabato 19 marzo alle ore 13,30.

Maria Calabrese e Francesco Gallifuoco
Maria Calabrese e Francesco Gallifuoco

Signora dei fornelli, anzi del forno, sarà in questa occasione Maria Calabrese, affiancata dal figlio Francesco Gallifuoco, entrambi colonne portanti della pizzeria Franco di Napoli. Mamma e figlio daranno vita a un percorso degustativo che si aprirà con un classico della friggitoria napoletana, la frittatina di maccheroni, per poi proseguire con quattro pizze diverse tra cui la inedita Pizza Palmentiello creata a quattro mani da Francesco Gallifuoco e Ciro Polese, titolare del panoramicissimo agriturismo. Spazio anche ai prodotti dell’orto di Villa Palmentiello che spezzeranno la degustazione di pizze e ai dolci realizzati da Maria Cannavacciuolo, cuoca residente. La cottura delle pizze verrà effettuata nell’innovativo forno elettrico “Scugnizzonapoletano” messo a disposizione dalla Izzo Forni. Si ringraziano inoltre Molino Dallagiovanna per le farine, La Torrente per i pomodori, Fattorie Garofalo per i latticini e l’azienda agricola Madonna dell’Olivo per l’olio extravergine di oliva.
Ad accompagnare il menu saranno tre birre artigianali del birrificio Maneba di Striano.

Menu
Frittatina di maccheroni e calzoncino fritto
Pizza Palmentiello
Pizza Due Sicilie
Insalata dell’orto
Margherita
Marinara
Cornucopie dolci

In abbinamento:
Clelia Birrificio Maneba
Oro di Napoli Birrificio Maneba
Vesuvia Birrificio Maneba
Liquore di carrube

Articoli correlati

Scenari pagani 27: venerdì prossima si ricomincia con le “EbbaneSis”

Si torna a teatro con Scenari pagani 27 – Fuori Campo. Secondo appuntamento del cartellone, ma primo del 2025. Questa volta il sipario si aprirà per le…

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Auster: l’elaborazione del lutto per capire chi siamo

di Maria Pepe “un giorno c’è la vita […] Poi, d’ improvviso, capita la morte”. L’invenzione della solitudine di Paul Auster, edito da Einaudi, suo primo libro…

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Terza replica per “La pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”

L’esordio alla regia di Vincenzo Sabatino, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Tortora, arriva a “Bagatto Dimora”. Serena e Silvio Iaquinandi hanno voluto accogliere lo spettacolo in via…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *