Casola: il 19 marzo a Villa Palmentiello la pizza napoletana di Maria Calabrese protagonista a “Le Signore dei Fornelli”

Sarà la pizza napoletana il tema del quinto appuntamento con “Le Signore dei Fornelli” in programma all’agriturismo Villa Palmentiello di Casola di Napoli sabato 19 marzo alle ore 13,30.

Maria Calabrese e Francesco Gallifuoco
Maria Calabrese e Francesco Gallifuoco

Signora dei fornelli, anzi del forno, sarà in questa occasione Maria Calabrese, affiancata dal figlio Francesco Gallifuoco, entrambi colonne portanti della pizzeria Franco di Napoli. Mamma e figlio daranno vita a un percorso degustativo che si aprirà con un classico della friggitoria napoletana, la frittatina di maccheroni, per poi proseguire con quattro pizze diverse tra cui la inedita Pizza Palmentiello creata a quattro mani da Francesco Gallifuoco e Ciro Polese, titolare del panoramicissimo agriturismo. Spazio anche ai prodotti dell’orto di Villa Palmentiello che spezzeranno la degustazione di pizze e ai dolci realizzati da Maria Cannavacciuolo, cuoca residente. La cottura delle pizze verrà effettuata nell’innovativo forno elettrico “Scugnizzonapoletano” messo a disposizione dalla Izzo Forni. Si ringraziano inoltre Molino Dallagiovanna per le farine, La Torrente per i pomodori, Fattorie Garofalo per i latticini e l’azienda agricola Madonna dell’Olivo per l’olio extravergine di oliva.
Ad accompagnare il menu saranno tre birre artigianali del birrificio Maneba di Striano.

Menu
Frittatina di maccheroni e calzoncino fritto
Pizza Palmentiello
Pizza Due Sicilie
Insalata dell’orto
Margherita
Marinara
Cornucopie dolci

In abbinamento:
Clelia Birrificio Maneba
Oro di Napoli Birrificio Maneba
Vesuvia Birrificio Maneba
Liquore di carrube

Articoli correlati

Scenari pagani 26: domani sera il quinto appuntamento al teatro S. Alfonso

Toccherà a “Capitalism” di “Generazione Disagio” l’apertura del quinto sipario di “Scenari pagani 26 – Fuori campo”. Appuntamento domani sera, alle 20.45, presso l’Auditorium S. Alfonso in…

“Cuore a Tavola”: questa sera da NastEat la cena di beneficenza per “La stanza di Tobia”

A organizzare: il Rotary Club “Apudmontem” di Nocera Inferiore e l’Accademia Nazionale Pizza DOC. Protagonisti: Christian Nasti, Enrico Porzio, Angioletto Tramontano. Il progetto benefico, fortemente voluto e…

Dialetto e cinema lunedì al Musap di Napoli

Sarà dedicato al rapporto con il cinema il quarto degli “Incontri sul dialetto” curati dal Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e…

Ritorna Spremuta Day: tappa a Sorrento, Piano e Massa Lubrense

Spremuta Day, l’iniziativa che promuove la conoscenza e il consumo delle arance sorrentine tra gli alunni delle scuole primarie della Penisola sorrentina, quest’anno aggiunge una terza tappa…

Libriamoci al Pegaso: il 24 febbraio presenti gli studiosi del territorio

Sono profondamente orgogliosa di essere stata individuata tra gli autori delle nostre zone. Sabato mattina, con grande entusiasmo sarò al centro commerciale Pegaso. Una vera e propria…

Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *