Luciano Bifulco: storia di un selezionatore di eccellenze

IMG_6253

Ormai Luciano Bifulco e la sua braceria non hanno più bisogno di presentazioni. In circa due anni, il suo nome e quello dell’intero staff che si divide tra l’area ristorante e la gastronomia si sono imposti all’attenzione della critica che conta.

Luciano Bifulco
Luciano Bifulco

D’altronde è facile parlare bene di chi è sempre attento alla qualità e alla soddisfazione dei clienti. Anche se i ritmi sono frenetici, a casa Bifulco, in via Lavinaio, a Ottaviano c’è sempre tempo per un sorriso e un consiglio per indirizzare la giusta scelta. Merito di questo giovane trentenne che guarda al mondo ancora con lo stupore dell’infanzia. È questo il suo asso nella manica che lo rende insostituibile per chi lo conosce. Quando parli di lui e delle sue sfide, non puoi non apprezzarlo. E così capita che qualcuno si trovi a varcare la soglia di questo luogo del gusto, certo di quello che troverà, anche se non c’è mai stato.

IMG_6251

Merito della rete di stima e di affetto che è riuscito a costruire in questi due anni, complici soprattutto due fulcri insostituibili in via Lavinaio: la moglie Carmela e la mamma Teresa.

Tra tre giorni sarà la vigilia di Natale e la Gastronomia Bifulco non vi arriverà impreparata perché Luciano e gli altri hanno allestito con gusto, allegria e romanticismo tutti gli spazi. Perché, mai come in questo periodo, tutti sentono il desiderio di essere coccolati, anche se solo dal punto di vista estetico.

IMG_6248

Il discorso qui è più profondo però. I suoi clienti non arriveranno impreparati all’appuntamento con il lungo tour enogatsronomico che si concluderà il 6 gennaio del nuovo anno. Consumismo? Assolutamente, no. Scegliere buon cibo significa innanzitutto volersi bene. Il discorso diventa più profondo se ci si ferma a riflettere un attimo e ci si rende conto che per un intero anno si corre ininterrottamente, a volte solo per rendersi più schiavi dei propri impegni e solo a Natale e Capodanno ci si ferma un attimo.

Dall’autunno Luciano sta girando la regione e non solo, per selezionare e scegliere i prodotti preferiti dei suoi clienti. Fatta eccezione per le vigilie, dove in tavola vince il pesce, per le feste rosse la carne in diverse declinazioni la fa da padrone.

IMG_6254

Da qualche giorno in “Gastronomia Bifulco” è possibile acquistare i rinomati agnello di Carmasciano e capretto di Sanza, due selezioni capaci di incantare i palati. La fine d’anno si preannuncia davvero pirotecnica con la preparazione del cotechino artigianale da degustare accompagnato dalle lenticchie subito dopo l’ingresso del nuovo anno.

La clientela apprezza sempre i consigli della grande famiglia Bifulco e Luciano spera che da qui a qualche anno possa anche assistere alla realizzazione di quel sogno nel cassetto da condividere con il papà Francesco e il fratello Nando, ma di questo ne parleremo in nuovo articolo.

Gastronomia Bifulco – via Lavinaio 200 – Ottaviano

Tel. 0818273538

Articoli correlati

Extra Moenia: applausi scroscianti per l’ultima replica al Teatro Bellini

di Vincenzo Sabatino Ieri sera, al teatro Bellini di Napoli l’ultima replica di Extra moenia, uno spettacolo di Emma Dante. In sessanta minuti una rappresentazione della quotidianità,…

Don Carlo: presentato ufficialmente l’amaro artigianale di Eboli

Si è tenuta, martedì 11 marzo scorso, al ristorante braceria Black Pearl di Campagna (Sa) la presentazione alla stampa e agli operatori del settore di Amaro Don…

Un’ultima cosa: Concita De Gregorio con Erica Mou al teatro S. Alfonso l’8 febbraio

“Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale”: il terzo appuntamento di “Scenari pagani 27 – Fuori Campo” è con lo spettacolo di Concita De Gregorio,…

Bar Atelier: il nuovo progetto di Danilo Bruno arriva a Cava de’ Tirreni

“ Ricerca, sviluppo e produzione centralizzata, in futuro l’acquisizione di licenza di liquorificio, food e mappe concettuali per i drink. Questo il focus su cui si concentrerà…

Scenari pagani 27: venerdì prossima si ricomincia con le “EbbaneSis”

Si torna a teatro con Scenari pagani 27 – Fuori Campo. Secondo appuntamento del cartellone, ma primo del 2025. Questa volta il sipario si aprirà per le…

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *