Martedì i dolci delle feste all’Hotel Romeo di Napoli

Napoli ( Hotel Romeo ) :Dolci di Natale
Napoli ( Hotel Romeo ) : 3 dicembre 2014 Dolci di Natale Ph: Stefano Renna

“I dolci delle feste dei grandi interpreti, tra tradizione e innovazione: omaggio alla Francia di Carolina Bonaparte” è questo il tema scelto per la quarta edizione dell’evento natalizio firmato Molino Caputo. Il 1° dicembre, grandi interpreti della pasticceria e chef stellati si incontrano a Napoli per presentare i dolci delle feste di Natale nell’elegante sala panoramica Beluga dell’albergo 5 stelle lusso Romeo hotel. Dolci della tradizione siciliana, toscana e campana accanto a qualche nuovo nato, ispirato agli stilemi neoclassici introdotti a Napoli dalla sorella di Napoleone Bonaparte, durante il regno di Gioacchino Murat.
Antimo Caputo, AD del Molino Caputo nonché promotore dell’iniziativa, ha espresso la sua soddisfazione: “Questa manifestazione, anno dopo anno, ci offre nuovi input legati alla creatività e alla professionalità dei nostri ospiti. Si tratta di un’ottima occasione di scambio di saperi e tradizioni tra tecnici e artigiani. Il confronto è alla base di quel costante miglioramento che tutti noi perseguiamo sempre nel nostro lavoro e che auspichiamo per l’intera filiera produttiva dell’arte bianca, e non solo.”
Ecco chi saranno i protagonisti della serata, gli autori che interpreteranno le loro creazioni grazie alla “Farina Oro”, quella amata dai grandi pasticceri e prodotta per loro dal Molino Caputo di Napoli.

servizio foto Caputo del 18 novembre 2013
servizio foto del 18 novembre 2013 ( Hotel Romeo ) Caputo ph: Stefano Renna

Sarà presente una delegazione di alcuni tra i più famosi associati alla prestigiosa ed esclusiva Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani: Sal De Riso, il toscano Paolo Sacchetti, Alfonso Pepe, il palermitano Santi Palazzolo e Salvatore Varriale. Ma anche una rappresentanza della più schietta tradizione dolciaria campana, con la presenza di Sabatino Sirica, presidente onorario dell’Associazione Pasticceri Napoletani. In degustazione, ci saranno le eleganti creazioni di Stella Ricci ma anche di Galileo Reposo, di Antonino Maresca e di Aniello Di Caprio, pasticcere della scuola di formazione Dolce&Salato di Maddaloni.
Dal ricchissimo panorama della ristorazione d’eccellenza campana, troviamo il padrone di casa Salvatore Bianco, Executive Chef de “Il Comandante”, il ristorante che fa del Romeo hotel l’unico albergo di Napoli con ristorante stellato.
Ad accompagnarlo ci saranno Gennaro Esposito, della “Torre del Saracino” di Vico Equense; lo chef del ristorante “Indaco”, Pasquale Palamaro, del Regina Isabella di Lacco Ameno (Ischia); lo stellato Giuseppe Stanzione del ristorante “Le Trabe” della Tenuta Capodifiume di Capaccio Paestum e, ancora da Vico Equense, Vincenzo Guarino, chef del ristorante stellato “L’Accanto”. Le degustazioni saranno accompagnate dai vini di alcune tra le più rinomate cantine nazionali, selezionate per l’occasione: Berlucchi, Ferrari e Bortolomiol.

Articoli correlati

Gioi e rivoluzione: chiude Gnut

Quarto e ultimo appuntamento con “Gioi e Rivoluzione”, kermesse musicale dedicata al cantautorato moderno partenopeo organizzata da Dario Sansone, già cantante e frontman dei Foja. «In questi…

MIDA: l’apertura il 28 maggio in Piemonte

Alle ore 15.00 a Ceresole d’Alba in provincia di Cuneo, sarà presentato alla stampa il museo MIDA – Museo Internazionale delle Donne Artiste -. Il progetto voluto…

I canti di Calliope: il 21 e il 28 maggio in scena al Complesso di San Domenico Maggiore in Napoli

In un momento storico dove la voce delle donne viene ascoltata sotto una luce nuova, come forse mai è stata vista prima, La Chiave di Artemysia, come…

Napoli: tra sette giorni la presentazione del Caputo Pizza Village

Giovedì 25 maggio, alle ore 10.00 in sala Italia-Teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Pizza Village Napoli. L’evento…

Il genio di Vanvitelli celebrato con l’Orchestra da Camera di Caserta: si comincia il 20 maggio

“Musica al tempo di Vanvitelli” è il Progetto dell’Orchestra da Camera di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane e propone brani di autori napoletani e d’oltralpe. L’idea trae…

DMED 2023: ieri la presentazione ufficiale presso la Camera dei Deputati

Ieri mattina, mercoledì 17 maggio, presso la Camera dei Deputati, Sala Cenacolo del Complesso di Palazzo Valdina, la giornalista Maria Rosaria Sica ha moderato la presentazione ufficiale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *