Il cielo della solidarietà

cenciediv

Non ci sono parole per descrivere Alfonsina Longobardi. Mente, cuore e un pizzico di follia per portare avanti un progetto nel nome della solidarietà. E così questa donna dagli occhi chiari e dall’entusiasmo contagioso, abituata a chiedere sempre di più a se stessa, ci riprova. Per mettere di nuovo insieme chef, produttori, artigiani e giornalisti.

Dopo il successo della seconda edizione di “Cenando sotto un cielo diverso” nell’incantevole scenario del castello di Lettere, ritorna alla carica con la versione “on the road” dell’evento. L’appuntamento è per domenica 25 ottobre, alle 19, presso Valle dei Mulini a Gragnano. Organizzato dal ristorante “Nonna Giulia” e dall’associazione “Tra cielo e mare” a sostegno dei giovani con disagio psichico, godrà del gemellaggio tra il comune di Lettere e di Gragnano.

E proprio qui mercoledì 14 ottobre, alle 16, nella biblioteca comunale, in via dei Sepolcri, ci sarà la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa.

Riflettori puntati quindi su una serata da non perdere che, come al solito, promette di coinvolgere tutti.

Piatti d’autore, musica, mostre, luoghi insoliti, prodotti tipici per abbattere i muri della diversità. Sapori tipici, bellezza del territorio e solidarietà sono gli ingredienti di Cenando sotto un cielo diverso ON THE ROAD. La serata, realizzata con il contributo dell’associazione di volontariato “I disabili di Gragnano ” attiva nel sostegno dei sordomuti e l’associazione ” Abili alla Vita ” attivi a promuovere l’integrazione sociale dei diversamente abili attraverso attività ludiche ed attraverso lo sport, da sempre mezzo di aggregazione, di formazione e di condivisione di emozioni.

L’evento intende valorizzare i territori, i suoi prodotti neglette ma soprattutto, attraverso la convivialità del cibo, rappresentare un momento di integrazione con chi vive una dimensione considerata “altra”.

Chef di alto livello proporranno dei piatti d’eccezione aiutati da collaboratori “diversi”, giovani o anziani, che vivono delle fragilità.

L’idea di fondo della manifestazione è dare valore ai saperi e ai sapori del territorio e nello stesso tempo abbattere i muri che relegano in luoghi solitari chi vive ai margini, per problemi di demenze, di disagio, di malattie invalidanti.

Con il patrocinio morale del Comune di Lettere, del Comune di Gragnano dell’Asl Na 3 Sud, dell’Ambito Sociale 32, dell’ AIS Associazione Italiana Sommelier.

Madrina della serata: Laila Gramaglia.

La serata avrà come ospiti chef che offrono gratuitamente il loro sostengo, dando “sapore” alla serata alcuni degli chef accreditati fino ad oggi:

Giulio Coppola (La Galleria–Gragnano), Michele de Martino (Evu-Vietri sul Mare) , Alberto Fortunato (La Bettola del gusto–Pompei), Gennaro Longobardi (Nonna Giulia-Lettere), Lorenzo Montoro (Osteria al Paese-Nocera Inferiore), Francesco Vorraro (Braceria Bifulco-Ottaviano), Maurizio De Riggi (Markus-San Paolo Belsito), Luca Esposito (La locanda del testardo–Baia), Vincenzo Vaccaro (Cucina 82-Gragnano), Yuri Buono (Vincanto-Pompei), Lorenzo Principe (Luna Galante-Nocera Inferiore), Massimiliano Malafronte (Panificio Malafronte-Gragnano), Trifoglio Team (Ristorante–Pizzeria Il Trifoglio, Pimonte), Erminia e Pietro Cuomo (Hostaria di Bacco–Furore), Luigi Sorrentino (Torre Ferano–Vico Equense), Amelia Mazzola (La Torre-Massa Lubrense), Luigi Salomone (Piazzetta Milù – Castellammare di Stabia), Paolo Amato (Caseificio Aurora– Sant’Egidio del Monte Albino), Filippo Cascone (Panificio Cascone-Lettere), Teresa Ruocco (Cake Designer), Corrado Parisi, Luca Castellano (Pizzazà Colli Aminei), Domenico Stile (Palazzo Marziale – Sorrento), Mario Manzo (La Signora Lumaca-S. Antonio Abate), Giovanni Arvorio (La taberna del Principe–Candida-AV-), Michele Mazzola ( Acqu’ e Sale-Sorrento), Mario Pollio (Pasta è… Sorrento), Giacomo De Simone (Le Axidie – Seiano), Antonio Petrone (Pensando a te-Baronissi), Mirko Balzano, Alfonso Crisci (Taverna Vesuviana –S. Gennaro Vesuviano), Mafalda Figliolia (La Pignata–Bracigliano), Pasquale Torrente (Al Convento–Cetara), Roberto Verducci, Luisa Evangelista, Stefano Parrella (Osteria La Lanterna – Mugnano del Cardinale), Vincenzo Russo (La Perla–San Gennaro Vesuviano), Nando Melileo (Emozionando-Ogliara-Sa), Antonella Rossi (Napoli Mia – Napoli ), Gabriele Martinelli (I Machiavelli-Pompei), Vincenzo Piacente (Parco dei Principi–Sorrento), Marco Laudato (Palazzo Avino–Ravello), Cristian Torsiello (Osteria Arbustico–Valva), Carmine Farina (Arte e Gusto–Bellizzi), Ciro Coticelli (Antico Borgo–Castello), Faby Scarica (Villa Chiara – Vico Equense).

Le nostre stelle Michelin

Paolo Gramaglia (Ristorante President–Pompei), Vincenzo Guarino ( L’accanto di Villa Angiolieri-Seiano), Domenico Iavarone (Maxi del Capo La Gala-Vico Equense), Cristoforo Trapani (La Magnolia del Byron–Forte dei Marmi), Giovanni De Vivo (Il Flauto di pan di Villa Cimbrone), Ciro Sicignano (Quattro Passi-Nerano).

I partner tecnici: Pastificio dei Campi, Pastifico Di Nola, Pastificio Gentile, Pastificio Faella, Pastificio Carmiano, La Torrente Srl.

Media e comunicazione: Telenuova, Radio Club91, Lo Strillo, Ritratti di Territorio, Cam Campania, Sergio Sbarra Avvocato Gourmet, Alfa Sistem.

Cantine: Iovine – Poggio delle Baccanti – Cantine Dell’angelo – Sorrentino – Casa Setaro – Donna Chiara – Tenuta Sarno – Borgo Sant’Anna – I Favati – Cantine Famiglietti – Vini Sertura- Azienda Vinicola Tempere- Santacosta – Bosco De’ Medici, Silvia Imperati.

Birrifici Artigianali : Bell’Ambriana, Okorei, Boccale dei Re’, Agrado

Accanto alla musica e ai sapori, La Valle dei Mulini è lo straordinario scenario per una mostra che ospita quadri creati proprio dai autori “diversi”: espressioni artistiche dei ragazzi che partecipano alle attività dell’associazione Tra cielo e mare di Lettere.

Inoltre un angolo musicale con il concerto di:

Loredana Cirillo e Alfredo Di Martino in “Accenti d’amore”

L’amore, quello vero, spande in giro la propria poesia in tutte le lingue del mondo”. Parlando d’amore, la raffinatezza, l’eleganza ma anche lo stile coinvolgente dei grandi classici della Bossanova, degli standard della musica americana, sfiorando le note dei meravigliosi classici della musica napoletana ed omaggiando infine il Tango di Astor Piazzolla.

Alla voce: Loredana Cirillo

Al pianoforte: Alfredo Di Martino

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *