Il sapore della solidarietà

Simposio di solidarietà, musica e cibo. Questo è stato in sintesi “Assaggi di Territorio”. Mercoledì 30 settembre, presso il suggestivo Palazzo Marciani in Casali di Roccapiemonte, si sono vissuti momenti unici.

Da sx: Alfonso Sarno, Gerardo Figliolia, Mafalda Amabile con le suore a cui è stato devoluto l'incasso
Da sx: Alfonso Sarno, Gerardo Figliolia, Mafalda Amabile con le suore a cui è stato devoluto l’incasso

D’altronde, vista la finalità dell’iniziativa non poteva essere altrimenti. E così, grazie all’impegno dell’associazione “Oltre”, presieduta dall’avvocato e giornalista Alfonso Sarno; del comune degnamente rappresentato dall’assessore alla Cultura Luisa Trezza; delle Suore Figlie di Nostra Signora di Fatima e della propria portavoce, Suor Feliciana, alla cui missione in Messico è stato devoluto l’intero incasso della serata; della sensibilità di Nello Torino, presidente del distretto industriale Nocera-Gragnano, con un po’ di impegno e di allegria è stato possibile trascorrere una serata in famiglia.

gruppo1

Grande successo ha riscosso l’esibizione del coro di voci bianche Anifat e quello dell’orchestra dell’associazione Oltre. Non meno gradita è stata la degustazione.

La famiglia Figliolia al completo
La famiglia Figliolia al completo

Merito anche di chi ha gestito il momento enogastronomico. Ormai si sa quando si chiede aiuto all’osteria “La Pignata” il risultato è garantito. Se il territorio chiama, loro non fanno attendere, rispondono immediatamente.Come si fa a fare a meno di Gerardo Figliolia e di sua moglie Mafalda Amabile, supportati dalla sorella di lei, Patrizia, che con tanta serenità riescono a raggiungere traguardi per altri considerati chimere?

I salumi, la mozzarella, le melanzane e la fresella
I salumi, la mozzarella, le melanzane e la fresella

È merito loro, se in nome della missione Anifat si sono uniti “Bracigliano Salumi”, “Caseificio Roberta”, “Biscottificio Calabrese”, “La bontà delle carni”,

braciolainpentola

“Pasticceria Fiore”; “Casa Barone”, “Agrado”, “Perrella”.

agrado

E così passando dalle bionde di Fabio Gloriante del birrificio Agrado di Olevano sul Tusciano ai vini di “Casa Barone” di Rutino,

IMG_3966

il pubblico solidale ha assaggiato le pietanze pensate tutte nel nome della tradizione: salumi, ciliegina e melanzane sottolio su fresella; timballo di fusilli con scamorza affumicata e filetto di pomodoro dell’Agro;

Timballo
Timballo

ragù di braciola di capra su biscotto di pane;

Braciola di capra e mascuotto
Braciola di capra e mascuotto

piccola pasticceria napoletana.

Babà
Babà

Una incontro solidale e gustoso!

Foto Mariano Lauro

Articoli correlati

Dialetto e cinema lunedì al Musap di Napoli

Sarà dedicato al rapporto con il cinema il quarto degli “Incontri sul dialetto” curati dal Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e…

Ritorna Spremuta Day: tappa a Sorrento, Piano e Massa Lubrense

Spremuta Day, l’iniziativa che promuove la conoscenza e il consumo delle arance sorrentine tra gli alunni delle scuole primarie della Penisola sorrentina, quest’anno aggiunge una terza tappa…

Libriamoci al Pegaso: il 24 febbraio presenti gli studiosi del territorio

Sono profondamente orgogliosa di essere stata individuata tra gli autori delle nostre zone. Sabato mattina, con grande entusiasmo sarò al centro commerciale Pegaso. Una vera e propria…

Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5…

We love Enzo: Kinder-Traum Seminar a Scenari pagani nel nome di Moscato

Sarà questo il sottofondo del prossimo spettacolo di “Scenari pagani 26”. In cartellone, per sabato 24 febbraio, era previsto “Modo minore”. Lo spettacolo non si farà più…

Da Pepe Mastro Dolciere è l’ora del Carnevale Veneziano

Dalle 19 di stasera, in via Nazionale, a Pagani, comincerà la festa. Giuseppe, Prisco e Anna Pepe hanno costruito una serata evento per i propri estimatori. Una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *