Vino e ricette di Napoli protagonisti del Festival della Vendemmia

tavolarotonda

La Viticoltura in Campania: attualità e prospettive future. Questo il titolo del convegno svoltosi ieri pomeriggio presso la sala tavernetta dell’agriturismo la Morella di Battipaglia nell’ambito del “Festival della Vendemmia” organizzato dalla Scuola Europea Sommelier con il patrocinio della Regione Campania.

manuela

Dopo i saluti di Maria Manuela Russo, delegata per la provincia di Salerno della Scuola Europea Sommelier, alla tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Nunzia Gargano, sull’argomento si sono confrontati: il consigliere regionale Francesco Picarone; Ciro Esposito, Luigi Garzillo, Milena Pepe, rispettivamente in rappresentanza dei consorzi di tutela dei vini per l’area vesuviana, salernitana e irpina; Alfonso Di Massa, presidente di Confcooperative Fedagri; Liberato Ceriale, dei “Sentieri del buon vivere”; Giancarlo Capacchione, segretario regionale Slow Food Campania; il giornalista Luciano Pignataro.

Luciano Pignataro
Luciano Pignataro

Un confronto fondamentale e costruttivo durante il quale è stata evidenziata la necessità di costruire una rete virtuosa nell’ottica di un’ulteriore valorizzazione delle potenzialità agricole campane.

akunni

Significativa la presenza degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Ferrari” di Battipaglia che hanno portato un contributo fondamentale per la riuscita della giornata.

La discussione si è conclusa con la presentazione del libro di Luciano Pignataro, Le ricette di Napoli, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

libri

Come al solito, il giornalista enogastronomico che ha per primo acceso i riflettori sulle tradizioni culinarie e vinicole campane ha conquistato l’attenzione del pubblico. Competenza, professionalità, passione sono gli elementi che non mancano mai nelle analisi di Luciano Pignataro.

Infine, il pubblico ha potuto degustare la lasagna dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano di Gerardo Figliolia e Mafalda Amabile preparata in onore del volume “Le ricette di Napoli”.

Foto di Luigi Savino

Articoli correlati

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *