“Una Dea nel Tempio” con Ciro Coccia e tanti altri artigiani del gusto

locandina una dea nel tempio

Martedì 8 settembre alle ore 20,00 il Tempio di Nettuno di Pozzuoli diventerà lo scenario suggestivo tra mito e leggenda per un percorso degustativo a base di pizze e tante altre eccellenze del territorio. L’evento intitolato “Una Dea nel Tempio” è organizzato dal maestro pizzaiolo Ciro Coccia, patron della pizzeria La Dea bendata di Pozzuoli, e dalla giornalista Laura Gambacorta.

Se Coccia e lo staff de La Dea bendata delizieranno gli ospiti con pizze al forno e fritte che usciranno a getto continuo da forno e friggitrice del maestro Stefano Ferrara, lo chef del Tuna restaurant di Bacoli, Rino Pellegrino, preparerà invitanti cuoppi di pesce fritto. Formaggi e salumi, abbinati a crostini e pani flegrei, saranno selezionati da Raffaele Scamardella dell’Enoprosciutteria omonima di Arco Felice mentre dolci e gelati saranno a firma dei fratelli Vincenzo e Roberto Mennella di Torre del Greco. Particolarmente ricca anche la sezione del beverage che accanto all’acqua Ferrarelle vedrà i vini delle Cantine Di Criscio di Quarto, i liquori dell’Antica Distilleria Petrone e i cocktail molecolari di Francesco D’Alena, barman e patron delle Officine Nautilus di Varcaturo.
I resti dell’antico complesso termale verranno resi ancora più affascinanti dai giochi di luce e dal videomapping in 3D proiettato sulle pareti del tempio a cura di Okotek.
L’evento rientra nel programma della X edizione di Malazè.

Menu
Le pizze fritte e al forno di Ciro Coccia e dello staff de La Dea bendata
I cuoppi di pesce fritto del Tuna restaurant
I gelati e i dessert di Roberto e Vincenzo Mennella
Selezione di formaggi e salumi dell’Enoprosciutteria Scamardella

In abbinamento:
L’acqua Ferrarelle
Asprinio brut V.S.Q. Quartum Cantine Di Criscio
Falanghina Campi Flegrei Dop 2014 Quartum Cantine Di Criscio
I cocktail molecolari “Spuma”, “Aria” e Affumicato” di Francesco D’Alena delle Officine Nautilus
I liquori dell’Antica Distilleria Petrone

Ticket di partecipazione; euro 15,00 (vini e liquori inclusi)

Ingresso solo su prenotazione

Info, prenotazioni:
Pizzeria La Dea bendata
Corso Umberto I, 93
Pozzuoli
Tel. 081 19189636

Contatti stampa:
Laura Gambacorta
349 2886327
laugam@libero.it

Tempio di Nettuno
Corso Nicola Terracciano
Pozzuoli

Articoli correlati

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini inaugura “Libri e Cappuccino”

di Maria Pepe “Mia madre puzza”. Inizia così Il fuoco che ti porti dentro, ultimo romanzo di Antonio Franchini, edito da Marsilio. Ironia, sagacia, letteratura, tracciano la…

“Una dolce storia dal 1830”: sabato ad Amalfi la presentazione del libro dedicato alla Pasticceria Pansa

Edito da Italian Gourmet, casa editrice specializzata in pubblicazioni di Alta Cucina e Pasticceria, sarà presentato alle ore 18.30 all’interno degli Antichi Arsenali della Repubblica ad Amalfi….

Dialetto e toponomastica: se ne discute domani a Napoli

Fu Ferdinando IV di Borbone nel 1792 a dare un primo assetto ufficiale e sistematico alla toponomastica napoletana. Questa è soltanto una delle mille scoperte che si…

Euforia ai Giardini del Fuenti: racconto di una notte di pura magia

di Francesca Pappacena Nel cuore mozzafiato della Costiera Amalfitana, tra il dipanarsi di un tramonto incantevole, note avvolgenti e profumi irresistibili, si è svolto Euforia: un evento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *