“Le Parulè” ai fatti

IMG_0866

Il mio incontro con Giuseppe Pignalosa è stato particolare. Certo non ha bisogno di presentazioni. Giovane discendente di una famiglia di ristoratori, da qualche mese ha incominciato l’avventura della pizzeria-ristorante “Le Parulè” in via Benedetto Cozzolino, lì dove prima c’era il ristorante “La Gardenia”. Perché bisogna sempre spendere una parola a favore di chi si distingue per umiltà e dedizione al lavoro.

IMG_0827

E così avviamo il racconto partendo dall’incipit.

IMG_0831

Il 5 marzo scorso trovo in “Messenger” un messaggio molto educato, con il quale mi invita a varcare la soglia di “casa sua” per ottenere un giudizio sulle sue pizze.

Giuseppe Pignalosa
Giuseppe Pignalosa

Di solito, per un senso di responsabilità nei confronti di chi mi legge non mi precipito e recensisco immediatamente le nuove realtà enogastronomiche, anche se già dal logo e dalla scelta dei prodotti utilizzati per la farcitura delle pizze e le pietanze del ristorante avevo notato dall’inizio un’attenzione ai particolari e alla qualità.

Lo staff
Lo staff

Complice poi i continui eventi che tengono impegnati gli appassionati come me per tutta la settimana, comprendo che il momento giusto sarebbe arrivato senza cercarlo.

La Margherita
La Margherita

E quel momento arriva il 16 maggio scorso, dopo una telefonata tra amici per scegliere il luogo giusto dove mangiare la pizza del sabato sera. Lampo di genio: “Le Parulè”, anche se giorno di piena, provo a telefonare e mi va bene.

IMG_0848

Certo l’esperienza insegna che ormai nel fine settimana è quasi impossibile mangiare bene e avere un buon servizio il sabato sera, ma la mia avventura si conclude nel migliore dei modi. Poco dopo essere arrivata, vado dal padrone di casa e mi presento.

IMG_0797

Un saluto veloce perché il locale è pieno e tutti vogliono la pizza di Giuseppe Pignalosa, a lunga lievitazione, condita con i migliori oli extravergine di oliva e con prodotti presidio Slow Food. Mi sento a casa quando in esposizione ritrovo la pasta dell’Antico Pastificio Vicidomini di Castel San Giorgio.

IMG_0824

Attendo un po’, ma non troppo, e con i miei amici, incluse cinque pesti di età compresa tra i 5 e i 9 anni, assaggio finalmente la pizza “Le Parulè”.

Che dire? Tutti i commensali non possono fare a meno di notare la bontà del prodotto per cui Napoli e l’Italia sono conosciute in tutto il mondo. Andiamo via soddisfatti e prometto a Giuseppe che ritornerò presto in un tranquillo giorno infrasettimanale.

E siccome ogni promessa è un debito, l’11 giugno lo contatto per verificare la sua disponibilità in prima serata.

È un tranquillo giovedì, ma sono comunque tante le persone che varcano la soglia di questa pizzeria del Vesuvio.

Io e Gianluca Tiberino, docente e tecnologo alimentare con l’hobby della fotografia che mi coadiuva per l’occasione, riceviamo un’accoglienza calorosa e golosa.

Al via l’aperitivo in terrazza con il Caprettone del Vesuvio di Casa Setaro e le pizze fritte di Giuseppe.

20150611_201036

A farci compagnia è Luigi Borrelli, il maître di sala, cognato di Giuseppe, gentile, competente ed entusiasta per questa nuova avventura avviata dopo più di vent’anni dalla prima esperienza. Sempre tutti insieme.

Pochi minuti e si apre la danza delle pizze. Come tradizione, la prima è la margherita accompagnata come le altre protagoniste dalla bionda di Serrocroce.

IMG_0759

E poi l’ortolana con peperoncini verdi fritti, provola dei Monti Lattari e piennolo del Vesuvio;

Ortolana
Ortolana

la giagiu con burrata di bufala, zucchine grigliate San Pasquale, pomodorino giallo e una grattata di limone;

Giagiu
Giagiu

la carcioffola con crema di carciofi, gorgonzola, fior di latte e carciofi freschi.

Non si fa a meno neanche del dolce con la classica zeppolina fritta nella versione variegata alla fragola.

IMG_0807

Ecco cosa significa trascorrere una serata in famiglia con persone sincere e genuine.

Foto GiMaL

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *