Mangia & Bevi alla Pignata di Bracigliano

Scintillio di palati. Grande successo per “Lasagna e Gragnano”, l’evento nato in occasione della presentazione dell’edizione della guida Mangia & Bevi del Mattino a cura di Luciano Pignataro e Santa Di Salvo, avvenuta simultaneamente in 6 locali campani giovedì 19 febbraio.

guida
foto di Anna Ferrentino

Protagonista per l’Agro Nocerino-Sarnese, l’osteria “La Pignata” di Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia. A fare gli onori di casa, c’erano i giornalisti Mimmo Barbati e Alfonso Sarno del Mattino e Nunzia Gargano, responsabile del blog ritratti di territorio.

gruppo
foto di Anna Ferrentino

Ad accompagnare e a rendere irripetibile la serata i manicaretti della Pignata innaffiati dal Gragnano Doc “Otto Uve 2014” di Salvatore Martusciello.

IMG_9224

Gli ospiti hanno degustato antipasto di salumi nostrani,

foto 2 copia 2

ricottina al miele con granella di nocciola;

foto 4 copia 2

la lasagna, protagonista incontrastata dell’evento;

IMG_9223

il famosissimo mallone, pietanza simpaticamente oggetto di contesa tra i vicinissimi paesi di Siano e Bracigliano

Copia di foto 3

e, infine, il migliaccio, dolce tipico tradizionale del periodo pasquale.

Che dire di più? Ancora una volta Mafalda e Gerardo si confermano tra i più attivi detentori della sapienza enogastronomica locale.

 

Articoli correlati

Agorà: il progetto della Dieta Mediterranea dell’Hotel Caruso di Ravello raggiunge la terza edizione

Primo appuntamento lunedì 14 aprile scorso. Protagonista: la presentazione del Campania Book, testo edito da Apartamento, magazine di interior design spagnolo. Un’occasione per celebrare la gastronomia campana…

La Strappata: è il momento dei gusti primaverili

ì  Da poco ha fatto il suo ingresso la primavera e la pizzeria La Strappata® di Battipaglia si è preparata ad accoglierla con nuove pizze stagionali pensate…

Vinitaly 2025: le riflessioni di Andrea Moscariello

Questa edizione ha registrato numeri imponenti: 97.000 visitatori da 130 Paesi, 4.000 espositori e una crescente attenzione da parte di buyer qualificati, soprattutto da mercati strategici come…

“Cenere” la pizza contemporanea di “Don Antonio 1970” che sa di ricordi

di Maria Pepe Oggi è venerdì. E ritorna “Ricette e bozzetti”, rubrica glamour gourmet. Tocca a “Cenere”, capolavoro di gusto e olfatto di Fabio di Giovanni di…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino chiude “Scenari pagani 27 – Corpi di Scena”

“Scenari pagani 27 – Fuori Campo” ultimo atto. Martedì prossimo, 15 aprile, calerà il sipario sulla stagione teatrale 24-25 di Casa Babylon Teatro, patrocinata dal comune di…

“Il fiume Sarno”: la denuncia del rapper Amalinze si rafforza con la presentazione ufficiale del video

L’ultimo lavoro di impegno civico di Francesco Nacchia sarà presentato ufficialmente mercoledì 9 aprile, alle 20.30, presso Dimora Bagatto in via Termine Bianco a Pagani. Una scelta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *