Mangia & Bevi alla Pignata di Bracigliano

Scintillio di palati. Grande successo per “Lasagna e Gragnano”, l’evento nato in occasione della presentazione dell’edizione della guida Mangia & Bevi del Mattino a cura di Luciano Pignataro e Santa Di Salvo, avvenuta simultaneamente in 6 locali campani giovedì 19 febbraio.

guida
foto di Anna Ferrentino

Protagonista per l’Agro Nocerino-Sarnese, l’osteria “La Pignata” di Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia. A fare gli onori di casa, c’erano i giornalisti Mimmo Barbati e Alfonso Sarno del Mattino e Nunzia Gargano, responsabile del blog ritratti di territorio.

gruppo
foto di Anna Ferrentino

Ad accompagnare e a rendere irripetibile la serata i manicaretti della Pignata innaffiati dal Gragnano Doc “Otto Uve 2014” di Salvatore Martusciello.

IMG_9224

Gli ospiti hanno degustato antipasto di salumi nostrani,

foto 2 copia 2

ricottina al miele con granella di nocciola;

foto 4 copia 2

la lasagna, protagonista incontrastata dell’evento;

IMG_9223

il famosissimo mallone, pietanza simpaticamente oggetto di contesa tra i vicinissimi paesi di Siano e Bracigliano

Copia di foto 3

e, infine, il migliaccio, dolce tipico tradizionale del periodo pasquale.

Che dire di più? Ancora una volta Mafalda e Gerardo si confermano tra i più attivi detentori della sapienza enogastronomica locale.

 

Articoli correlati

Emanuele Monteverde è il “Best Bartender under 35” ai “Food & Wine Awards 2023”

Anche per il 2023 il “Cinquanta – Spirto Italiano” si conferma come progetto capace di influenzare e soprattutto esportare in tutto il mondo il classico format del…

La Madonna delle Galline alla “I Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania”

La tre giorni di lavoro si svolgerà al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre. Tre giorni per…

Re-Up: a Pompei si riparte dal concept del cocktail bar

   Lunedì 4 dicembre al luxury hotel Habita79 MGallery di Pompei, a pochi passi dall’ingresso agli scavi archeologici di Pompei e dal santuario, le eccellenze dei cocktail…

“A cena con gli chef”: ecco a voi il menu dell’evento di beneficenza a cura di Pepe Mastro Dolciere

Appuntamento venerdì 1° dicembre, alle 20, in via Nazionale. Per una giusta causa scende in campo una squadra di fuoriclasse. Nobile l’obiettivo: raccogliere fondi a favore di…

“Casa Marrazzo”: una storia aziendale artigianale premiata con il Diamond Award

Ci sono storie che raccontiamo con grande orgoglio. Perché fanno la differenza. Perché sanno di onestà. Perché hanno il sapore di buono. Sono storie come quelle di…

Omovies Film Festival 2023: presentazione lunedì prossimo alle 12.30 in Regione Campania

Nella stanza 67 di Palazzo Santa Lucia in Napoli, sarà presentato il programma. Interverranno: Carlo Cremona, direttore e fondatore festival; Lucia Fortini, Assessore Regione Campania; Giuseppe Gaeta,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *