La Pignata: selezione “Ritratti di Territorio”

2015 nel segno del territorio. È sempre lo stesso l’obiettivo dei coniugi Figliolia. Mafalda e Gerardo sono instancabili quando si tratta di promuovere e conservare i miti e i riti di una volta.

Ieri la magia si è ripetuta.

Gli “animatori” dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano hanno voluto accogliere il nuovo anno come l’avevano salutato: con due giorni dedicati al maiale.

Com’è nel loro costume l’hanno fatto in grande. Il caso ha voluto che proprio nella prima serata siano stati investiti di un nuovo riconoscimento: locale selezionato e garantito dal blog “Ritratti di Territorio” con la consegna di due grembiuli con logo sovrapposto. Così è nato un evento nell’evento.

Da sx: Mafalda Amabile, Gerardo Figliolia e Giulia Calabrese
Da sx: Mafalda Amabile, Gerardo Figliolia e Giulia Calabrese

Sereni e soddisfatti i due coniugi paladini delle tipicità locali: “Siamo molto felici della sorpresa che Nunzia ci ha organizzato stasera. Sono tanti anni – rispondono in coro – che cerchiamo di conservare le tradizioni della zona”.

Un’atmosfera affettuosa e familiare ha coccolato gli ospiti per l’intera durata della degustazione. Non sono mancate le guest star come Marco Contursi, fiduciario della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino-Sarnese e Carmine Capuano, presidente dell’associazione “Amici di Villa Calvanese” che tanto si prodiga per accendere i riflettori su personalità e settori che coltivano stretti legami con Castel San Giorgio e non solo.

Da sx: Carmine Capuano, io e Marco Contursi
Da sx: Carmine Capuano, io e Marco Contursi

Ma “La Pignata” è sempre un ritrovo di spiriti eletti accomunati dalla voglia di mangiare una pietanza tradizionale resa ancora più golosa dall’amicizia che Mafalda e Gerardo donano a ognuno. Li osservi mentre si districano tra la cucina e la sala e ti rendi conto che, sebbene ancora giovani, sono il ritratto della serenità, un traguardo che si raggiunge solo quando si è convinti e sicuri di aver compiuto la scelta giusta, anche a costo di sacrifici.

IMG_8866

In effetti, chi ieri c’è stato ha notato tutta questa armonia e ha apprezzato le succulente pietanze: il tagliere di salumi, i formaggi, le melanzane e i pomodori secchi sott’olio, il soffritto su biscotto di pane duro,

IMG_8864

la minestra maritata,

IMG_8869

il pane con cigoli;

IMG_8865

i fusilli al ragù di cotica, tracchie accompagnati da polpettine;

IMG_8870

IMG_8874

“sfritto” di maiale con patate e papacelle;

IMG_8875

fegato e cuore alle cipolle; il tris di dolci. Ad accompagnare le pietanze il vino Marsia (Paestum rosso Igt) delle Cantine Barone di Rutino.

D’altronde, come dice sempre Gerardo: “Sbagliare è umano, ma noi c’impegniamo per non deludere le aspettative di chi ci sceglie”.

Questa filosofia sta dando i suoi frutti. Infatti, la loro disponibilità è ormai nota ovunque e, nel prossimo mese, i coniugi Figliolia saranno impegnati in diversi eventi al servizio del territorio.

Per info

La Pignata – via F. D’Amato, 58 – Bracigliano (Sa) – Tel. 081969580

Articoli correlati

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Terza replica per “La pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”

L’esordio alla regia di Vincenzo Sabatino, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Tortora, arriva a “Bagatto Dimora”. Serena e Silvio Iaquinandi hanno voluto accogliere lo spettacolo in via…

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *