Dolce Campania, sos artigianato

Sos artigianato: è stato questo il grido d’allarme lanciato dai maestri pasticcieri nel corso della tavola rotonda svoltasi nel pomeriggio di martedì scorso presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul Mare.
All’evento, organizzato da Maria Manuela Russo, presidente dell’associazione “Extra Chef”, nell’ambito della prima edizione di “Dolce Campania”, si è avviata una riflessione interessante e delicata sull’arte pasticciera.
Alla discussione, coordinata dalla giornalista enogastronomica Nunzia Gargano, hanno partecipato: Alfonso Pepe dell’omonima pasticceria di Sant’Egidio del Monte Albino, trionfatore di “Re Panettone” 2014; Fulvio Russo, pasticciere e docente del “Gambero Rosso”, specializzato nelle preparazioni gluten free, presidente dell’associazione “Antonio Pippa”; Giulia Capece del laboratorio dolciario “Il frutto della passione” di Battipaglia; Francesco Crispo dell’Antica Pasticceria Don Prisco di Pagani.
A fare gli onori di casa, il locale assessore al turismo, Giovanni De Simone.
Un pomeriggio produttivo e interessante quello del giorno dell’Epifania che ha posto le basi per la promozione di una lenta rivoluzione alla fine della quale i pasticcieri si riscoprano innanzitutto artigiani.
Soddisfatta Maria Manuela Russo che è riuscita a mettere insieme tante personalità che sono riuscite a confrontarsi e a fare fronte comune.
Le foto sono di Gianluca Tiberino

Articoli correlati

Emanuele Monteverde è il “Best Bartender under 35” ai “Food & Wine Awards 2023”

Anche per il 2023 il “Cinquanta – Spirto Italiano” si conferma come progetto capace di influenzare e soprattutto esportare in tutto il mondo il classico format del…

La Madonna delle Galline alla “I Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania”

La tre giorni di lavoro si svolgerà al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre. Tre giorni per…

Re-Up: a Pompei si riparte dal concept del cocktail bar

   Lunedì 4 dicembre al luxury hotel Habita79 MGallery di Pompei, a pochi passi dall’ingresso agli scavi archeologici di Pompei e dal santuario, le eccellenze dei cocktail…

“A cena con gli chef”: ecco a voi il menu dell’evento di beneficenza a cura di Pepe Mastro Dolciere

Appuntamento venerdì 1° dicembre, alle 20, in via Nazionale. Per una giusta causa scende in campo una squadra di fuoriclasse. Nobile l’obiettivo: raccogliere fondi a favore di…

“Casa Marrazzo”: una storia aziendale artigianale premiata con il Diamond Award

Ci sono storie che raccontiamo con grande orgoglio. Perché fanno la differenza. Perché sanno di onestà. Perché hanno il sapore di buono. Sono storie come quelle di…

Omovies Film Festival 2023: presentazione lunedì prossimo alle 12.30 in Regione Campania

Nella stanza 67 di Palazzo Santa Lucia in Napoli, sarà presentato il programma. Interverranno: Carlo Cremona, direttore e fondatore festival; Lucia Fortini, Assessore Regione Campania; Giuseppe Gaeta,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *