L’arte bianca: ultimo atto. Si è concluso martedì 9 dicembre il corso di formazione rivolto agli addetti della ristorazione

Le 50 sfumature del cioccolato, questo il titolo dell’ultima lezione del percorso formativo organizzato da Seml, l’Associazione Cuochi Stabiese Equana Monti Lattari, presieduta da Antonio Cascone.
C’erano davvero tutti a Villa dei Cesari in via Varano a Gragnano: Aniello Abagnale, Luigi Malafronte, Aniello Somma, Alfonso Tufano, Salvatore Vicedomini.
Tommaso De Rosa, uno dei quattro maestri cioccolatieri della scuola Perugina, per oltre tre ore ha illustrato agli alunni tecniche e metodi di lavorazione del cioccolato.
Il viaggio alla scoperta del magico mondo della bontà è partito dalla pianta e dai frutti del cacao, passando per l’illustrazione della lavorazione, la pasta di cacao, il burro di cacao, fino ad arrivare alla classica tavoletta di cioccolato.
Il maestro De Rosa ha preparato, nel corso della lezione, svariati tipi di cioccolato e cioccolatini ripieni e vere e proprie sculture di cioccolato che hanno deliziato il palato e gli occhi dei presenti.
Soddisfatti i corsisti che hanno colto l’occasione per apprendere quanto più possibile da un maestro generoso, competente è appassionato.

 

Foto di Barbara Ruggiero

Articoli correlati

Rotary Club Costiera Amalfitana: sabato sera il passaggio del collare a Belmond Hotel Caruso

di Emilia Filocamo Il rito sarà anticipato da un omaggio al Principe Antonio De Curtis, l’indimenticabile Totò, il cui busto non a caso è conservato nei giardini…

Sorsi & Morsi: sold out per l’ultimo appuntamento

Martedì 24 giugno scorso, Domenico Faiella e Lorenzo Oliva, hanno chiuso col botto la rassegna di abbinamento cibo e vino. Protagonisti questa volta i vini delle Cantine…

Estate in Vigna: dal 5 luglio per 6 sabato ad Albanella

Una dimensione sospesa tra natura, cultura e gusto, dove il vino diventa musica e la musica diventa emozione, all’imbrunire su un covone di paglia a cielo aperto….

Estate a Corte: la VI edizione comincia giovedì

La rassegna di cinema italiano e internazionale è curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento, in collaborazione con la Scuola…

In direzione Controvento: la storia di Carmela Caiazzo

A volte, basta un attimo. E subito capisci chi hai di fronte. Qualche settimana fa, da buone giornaliste che consumano le suole delle scarpe, abbiamo conosciuto Carmela…

Wip Burger & Pizza: domani l’appuntamento di giugno con “Sorsi & Morsi”

Domani torna l’abbinamento mensile di pizza, piatti e vino. Alle 20, il locale di via Atzori, a Nocera Inferiore, darà il via all’evento. Costa d’Amalfi e Monti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *